Rossotto & Partners, lo studio guidato da Riccardo Rossotto ha messo la firma sull'acquisizione da parte di Mandarin Capital Partners della maggioranza del capitale di Gasket International Spa, società che opera nel mercato dei sistemi di tenuta per le valvole a sfera nel settore oil & gas che guarda con crescente interesse allo sviluppo delle sue attività in Cina, dove intende stabilire una presenza produttiva. Rossotto & Partners conferma quindi la sua strategia di voler essere presente su operazioni con componente cinese, facendo leva anche sulle sinergie con gli uffici di Hammonds di Hong Kong e Beijing.
Gli aspetti contrattualistici e societari sono stati curati da Claudio Elestici (in foto) partner dello studio, mentre gli aspetti relativi al finanziamento concesso da Intesa Sanpaolo sono stati seguiti da Ettore Scandale, altro socio dello studio, coadiuvato dal senior associate Micael Anzon. Intesa Sanpaolo è stata assistita da Davide D'Affronto, associate di Simmons & Simmons facente parte del team di financial markets guidato dal socio Filippo Pingue. Gli aspetti giuslavoristici sono stati invece seguiti dal partner Vittorio Torazzi, mentre le problematiche riguardanti il diritto cinese sono state gestite dall'associate Xie Ying, uno degli avvocati cinesi in forse allo studio Rossotto & Partners. Nella due diligence legale è stato coinvolto anche l'associate Roberta Caccia.
Il fondatore dell'azienda Giuseppe Girelli e la sua famiglia manterranno una partecipazione di minoranza. I venditori sono stati assistiti da Edoardo Vassallo, socio dello studio Portale & Visconti. La sede principale dell'azienda resterà localizzata a Cividino di Castelli Calepio, in provincia di Bergamo. Per lo stabilimento italiano sono previsti ulteriori investimenti per rafforzare i processi di innovazione tecnologica e le produzioni di seggi, sfere e guarnizioni.
Gasket International nel 2007 ha realizzato un fatturato di 33 milioni di euro e per quest'anno punta a superare i 40 milioni.