di Francesca Lai
«Nel marketing legale, differenziarsi non è solo un’opzione: è una necessità». Per Raquel Royo Ibanez, head of marketing & business development di Bird & Bird Italia, non può che esserci la diversità alla base di una strategia di comunicazione vincente, soprattutto quando si tratta di uno dei principali studi legali internazionali. In un settore fortemente competitivo e gremito come quello legale, Bird & Bird punta su specializzazione, innovazione e una comunicazione strategica per costruire relazioni solide con i clienti e affermarsi come punto di riferimento nei mercati in cui opera.
Il tema sarà oggetto del Legal Marketing Forum di TopLegal, in programma a Milano il 30 gennaio 2025: un evento a cui sarà possibile partecipare solo su invito, che riunirà i più accreditati professionisti del marketing e della comunicazione per un’immersione completa nel mondo del marketing legale, esplorando gli strumenti per posizionare al meglio gli studi legali e attrarre nuovi clienti.
Secondo la professionista del marketing, è fondamentale trasmettere un’identità chiara e riconoscibile. «Molti studi offrono servizi simili. Per emergere è necessario differenziarsi. La specializzazione in settori chiave e l’innovazione tecnologica sono i nostri pilastri strategici». Questo approccio, combinato con una coerenza del brand su scala internazionale, consente a Bird & Bird di operare efficacemente in contesti locali e regolamentati in maniera diversa. «Siamo presenti in 22 paesi con 32 uffici: ciò richiede una grande attenzione per rispettare le peculiarità di ciascun mercato senza perdere la nostra identità globale», evidenzia Royo Ibanez.
L’intervista completa è stata pubblicata su TopLegal Digital di dicembre 2024 – n. 11. Registrati / accedi al tuo profilo per sfogliarla gratuitamente
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