R&P E RUSSO DE ROSA CON EUTICALS NELL'ACQUISIZIONE DI ARCHIMICA

15-02-2011

R&P E RUSSO DE ROSA CON EUTICALS NELL'ACQUISIZIONE DI ARCHIMICA

R&P Legal per gli aspetti Corporate e Banking e Russo De Rosa Bolletta per quelli fiscali, hanno assistito Euticals nell’acquisizione del gruppo Archimica dal fondo di private equity Towerbrook. 
Il team di R&P Legal è stato coordinato dal partner Claudio Elestici (nella foto), coadiuvato per tutti gli aspetti corporate dagli associate Carlo Amari, Nicola Carù e Stefano Chiarva, mentre la parte finanziaria è stata seguita dai soci Ettore Scandale e Stefano Dettoni, coadiuvati dall’associate Silvia Angeli.

Per Russo De Rosa Bolletta, i soci Leo De Rosa, Andrea Bolletta e l’associate Manfredi Luongo hanno curato la due diligence fiscale e lo structuring dell’operazione.
 Euticals attiva nella produzione di principi attivi per l’industria farmaceutica è controllata dal fondo italo cinese di Private equity, Mandarin capital partners.
 Archimica opera nel settore della produzione farmaceutica, con stabilimenti in Italia, Germania, Francia, Inghilterra e Stati Uniti.


Banca IMI, Banca Popolare di Milano, GE Capital e Mediocreval hanno concesso ad Euticals il finanziamento per l'aquisizione e sono sono state assistite da Simmons & Simmons con un team multijiurisdiction coordinato da Davide D'Affronto e formato da Alessandro Elisio (senior associate), Rossana Bellina e Maria Ilaria Griffo (junior), con il coinvolgimento degli uffici di Simmons & Simmons di Londra, Francoforte, Parigi ed Amsterdam.
 Towerbrook e' stata assista da Allen & Overy  con un team  composto da professionisti dell'ufficio di Londra e, per gli aspetti di diritto italiano, dal partner Giovanni Gazzaniga  e da Laura Tricomi (Associate Corporate). DVR Capital, invece, ha svolto per Mandarin il ruolo di advisor finanziario dell’operazione.

Simmons & Simmons ha assistito anche Idea sgr (Idea) e Private Equity Partners sgr (Pep), nonché i fondi di private equity da loro gestiti, nella sottoscrizione di un prestito obbligazionario convertibile da 20 milioni di euro emesso da Euticals, controllata dal fondo Mandarin capital partners.

Il team di Simmons & Simmons che ha assistito i fondi di private equity di Idea e Pep sugli aspetti contrattuali, statutari e parasociali dell’investimento è stato guidato dal partner Marco Franzini, con Bernadetta Troisi, Giorgia Lugli e Andrea Telari, mentre il partner Filippo Fioretti si è occupato degli aspetti Antitrust.

Il prestito obbligazionario convertibile, sottoscritto dai fondi, consentirà (insieme al contestuale aumento di capitale realizzato da Mandarin) ad Euticals di finanziare l’acquisizione del 100% di Archimica.

TAGS

Allen & Overy, Simmons & Simmons, RP Legal & Tax, Russo De Rosa LeoDe Rosa, MarcoFranzini, GiorgiaLugli, AndreaTelari, FilippoFioretti, ClaudioElestici, CarloAmari, NicolaCarù, StefanoChiarva, EttoreScandale, StefanoDettoni, SilviaAngeli, AndreaBolletta, ManfrediLuongo, DavideD'Affronto, GiovanniGazzaniga, Maria IlariaGriffo, BernadettaTroisi, RossanaBellina, LauraTricomi, AlessioElisio Banca Imi, Banca Popolare di Milano, Mandarin Capital Partners, Private Equity Partners, Archimica, TowerBrook, Euticals, Mediocreval, General Electric, IDeA Fimit, Dvr


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA