R&p Legal ha assistito il colosso cinese dell’acciaio Baosteel nell’operazione di acquisizione della Emarc, società torinese attiva nella produzione di componenti metallici da tubolari, profilati e pezzi stampati, che vanta tra i propri clienti primarie case automobilistiche, tra cui gruppo Renault, oltre a partnership con il gruppo Fca.
L’operazione, condotta mediante un veicolo di Hong Kong, ha visto Baosteel acquisire la maggioranza del capitale sociale di Emarc (75%), attraverso l’acquisto delle intere partecipazioni detenute dal Fondo Italiano di Investimento, assistito da Gitti, e da Ma Srl, seguito da Tosetto Weigmann.
Baosteel ha, inoltre, acquistato parte della partecipazione azionaria di maggioranza di proprietà di Pietro Passone, il quale, unitamente alla famiglia Passone, continuerà a dare il proprio contributo alla crescita della società mantenendo una partecipazione del 25%.
Gli aspetti legali di tutta l’operazione sono stati seguiti dallo studio R&p Legal, che ha assistito Baosteel, con un team guidato dal partner Paolo Grandi (in foto) con le associate Veronica Vagnucci e Ornella Geraci e da Kpmg (advisor della società e della famiglia Passone), con Alberto Cirillo, Giovanni Marco Levrino, Cecilia Gambaro e Laura Hu.
Fondo Italiano di Investimento è stato assistito da Gitti, con Giacomo Pansolli, mentre Ma Srl è stata assistita da Fabio Alberto Regoli di Tosetto Weigmann.
Successivamente al perfezionamento delle predette cessioni azionarie, Baosteel e Pietro Passone hanno sottoscritto un aumento di capitale volto al rafforzamento patrimoniale di Emarc e all’attuazione del nuovo piano industriale.
TAGS
KPMG, Weigmann, RP Legal & Tax, Gitti PaoloGrandi, Fabio AlbertoRegoli, GiacomoPansolli, AlbertoCirillo, GiovanniLevrino, VeronicaVagnucci, OrnellaGeraci, CeciliaGambaro, LauraHu Renault, Baosteel Italia, Emarc, Fiat Chrysler Automobiles, Fondo Italiano di Investimento, Ma Srl