Diritto d'autore online

Rti vince in Cassazione contro Yahoo!, i legali in campo

Coinvolti Assumma, Lepri, Previti e La Rosa

22-03-2019

Rti vince in Cassazione contro Yahoo!, i legali in campo

Rti, assistita da un pool di avvocati composto da Giorgio Assumma, Fabio Lepri, Stefano Previti e Alessandro La Rosa, ha ottenuto un importante successo in tema di tutela del diritto d’autore online contro Yahoo!, per la diffusione di spezzoni di trasmissioni quali «Amici» e «Striscia la notizia» attraverso il servizio Yahoo! Italia Video. 

Con la sentenza n. 7708 depositata il 19 marzo 2019, la prima sezione civile della corte di Cassazione ha accolto buona parte del ricorso di Rti e, con l'occasione, è intervenuta ex professo sul tema della responsabilità del c.d. hosting provider (ossia del prestatore di servizi che svolge attività di memorizzazione di informazioni fornite dagli utenti) verso i terzi titolari dei diritti d'autore lesi. Annullando in molte parti la sentenza della corte d'appello di Milano (e correggendone, comunque, le erronee motivazioni), il supremo collegio ha dettato una serie di fondamentali indicazioni che tutta la giurisprudenza nazionale dovrà ora seguire.

In particolare la suprema corte ha precisato che l’hosting risponde degli illeciti dei terzi veicolati suo tramite ed è dunque tenuto a risarcire i danni subiti dai titolari dei diritti d’autore quando per le attività svolte si configuri come hosting attivo, ovvero, pur restando passivo, non intervenga a tutela dei diritti violati dopo aver avuto conoscenza degli illeciti.



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA