Contenziosi

Rucellai & Raffaelli e Gop nella class action contro Acqualatina

Gli studi hanno agito unitamente ai legali interni del gestore idrico guidati da Tiziana Ferrantini

08-01-2019

Rucellai & Raffaelli e Gop nella class action contro Acqualatina

 

Gianni Origoni Grippo Cappelli, nelle persone dei soci Antonio Auricchio e Daniele Vecchi (in foto) e dell’associate Stefano Castoldi e Fabio Elefante di Rucellai & Raffaelli, unitamente ai legali interni Tiziana Ferrantini e Giorgia Caminiti, hanno assistito il gestore idrico Acqualatina nella fase di reclamo di una class action promossa da 166 utenti, assistita da un comitato promotore di sei avvocati.

Con provvedimento in data 3 luglio 2018 il Tribunale di Roma aveva dichiarato ammissibile la class action, sia pure limitatamente ad una sola voce di danno su sei proposte, ovvero la questione delle cosiddette “partite pregresse”. La class action, cui avevano già aderito 1440 consumatori, era una delle più rilevanti mai promosse in Italia. Acqualatina aveva promosso reclamo di fronte alla Corte d’Appello di Roma.
 
Con provvedimento in data 17 dicembre 2018, depositato il 21 dicembre 2018, la II Sezione della Corte d’Appello di Roma, in riforma dell’ordinanza di primo grado e in accoglimento del reclamo di Acqualatina, ha dichiarato inammissibile la class action, rilevando la mancanza di omogeneità delle posizioni soggettive e la manifesta inammissibilità nel merito, in quanto le partite pregresse sono dovute.

TAGS

Gianni & Origoni AntonioAuricchio, FabioElefante, DanieleVecchi, TizianaFerrantini, StefanoCastoldi, GiorgiaCaminiti Acqualatina


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA