Sabelli ha assistito Italcementi, società controllata dal gruppo tedesco HeidelbergCement nell’ambito dell’accordo raggiunto con Cementir Holding che porterà Italcementi a detenere la partecipazione totalitaria di Cementir Italia, nonché il controllo, tramite quest’ultima, di Cementir Sacci e Betontir incluse le controllate Cementir Sacci e Betontir.
Sabelli ha operato con un team di professionisti guidato dallo stesso Luca Sabelli (in copia) coadiuvato dagli avvocati Raffaele Scarani, Consuelo Nobile e Claudio Alesse ed ha assistito Italcementi sin dalle fasi di negoziazione e strutturazione dell’operazione e continuerà ad assistere la società fino alla completa esecuzione dell’acquisizione. Pwc ha agito quale advisor fiscale del gruppo HeidelbergCement, con gli associate Giorgio De Capitani e Nicola Broggi.
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Cementir Holding nella cessione a Italcementi del 100% di Cementir Italia. Il partner Renato Giallombardo e il counsel Federico Botta hanno assistito Claudio Criscuolo, general counsel di Cementir Holding, e l’ufficio legale interno della società in tutte le fasi dell'operazione.
L'attività di Cementir Italia comprende 5 impianti di cemento a ciclo completo e 2 centri di macinazione di cemento, così come il network di terminali e le centrali di calcestruzzo in Italia. Il controvalore della transazione (enterprise value) è di 315 milioni su base 'cash and debt-free'.
L’acquisizione di Cementir Italia, Cementir Sacci e Betontir permetterà a Italcementi e al gruppo HeidelbergCement di continuare a crescere e consolidare la propria posizione sul mercato italiano integrando le relative attività.
TAGS
PwC TLS, SabelliBenazzo, Gianni & Origoni RenatoGiallombardo, FedericoBotta, LucaSabelli, NicolaBroggi, GiorgioDe Capitani, ClaudioCriscuolo, ConsueloNobile, ClaudioAlesse, RaffaeleScarani Italcementi, Cementir Holding, HeidelbergCement, Betontir