Industria

Sabelli per l'Opa Italcementi

Nell'operazione anche Linklaters, White & Case, Simpson Thacher & Bartlett e Blake Cassels & Graydon

03-10-2016

Sabelli per l'Opa Italcementi


Sabelli ha assistito HeidelbergCement nell’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni di Italcementi.

Lo studio ha operato con un team di professionisti guidato dallo stesso Luca Sabelli (in foto), coadiuvato dagli associate Consuelo Nobile e Raffaele Scarani.

L'offerta da 2 miliardi di euro di HeidelbergCement su Italcementi è stata promossa oltre che in Italia anche negli Stati Uniti d’America e in Canada, ed è stata lanciata il 28 luglio 2016 dopo che il gruppo tedesco, sempre assistito da Sabelli, aveva concluso l’acquisizione del pacchetto di maggioranza di Italcementi da Italmobiliare.

White & Case ha agito quale advisor legale del consiglio di amministrazione di Italcementi in relazione all'offerta pubblica di acquisto con un team composto dagli soci Ferigo FoscariMichael Immordino insieme agli associate Piero de Mattia e Alessandro Seganfreddo 

Linklaters ha assistito le banche coinvolte nell’operazione con un doppio team: da Francoforte hanno agito il partner Mark Trinkhaus e il managing associate Carsten Rauch, mentre da Milano hanno agito il partner Davide Mencacci e le managing associate Lilia Lani e Marta Sassella

Per gli aspetti di diritto statunitense HeidelbergCement è stato assistito da Sebastian Tiller di Simpson Thacher & Bartlett mentre Susan Tomaine, dello studio Blake Cassels & Graydon, si è occupata degli aspetti di diritto canadese.

L’offerta ha permesso ad HeidelbergCement di raggiungere gli obbiettivi prefissati arrivando a detenere, secondo i risultati provvisori, il 96,356% del capitale sociale di Italcementi.

Sabelli assisterà HeidelbergCement anche nella procedura di squeeze-out che porterà al delisting delle azioni Italcementi nel mese di ottobre.

 

Notizia integrata il 4 ottobre 2016 alle ore 14.43: si integra inserendo il ruolo di Linklaters al fianco delle banche.

Notizia integrata il 5 ottobre 2016 alle ore 15.07: si integra inserendo il ruolo di White & Case al fianco del Cda di Italcementi.

TAGS

SLA Linklaters, White & Case, Hager, Chiomenti FerigoFoscari, DavideMencacci, FilippoModulo, ItaloDe Santis, LiliaLani, PieroDe Mattia, AlessandroSeganfreddo, MartaSassella, MichaelImmordino, Maria CarmelaFalcone, MarkTrinkhaus, CarstenRauch Borsa Italiana, Alerion CleanPower, Fri-El Green Power, Equita Sim, Fgpa


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA