Acquisizioni

SAIPEM CON BEP CEDE FIRENZE FPSO

Ad acquisire il ramo d'azienda è Eni, che ha gestito l'operazione internamente

08-01-2014

SAIPEM CON BEP CEDE FIRENZE FPSO

Bonelli Erede Pappalardo, con un team composto da Andrea Carta Mantiglia (in foto), Marco Maniscalco, Andrea Manzitti e Gianfranco Veneziano, ha assistito Saipem nel raggiungimento di un accordo con la controllante Eni, per la cessione del ramo d'azienda Firenze Fpso (Floating production storage and offloading) per 336 milioni di euro. Eni ha gestito l'operazione internamente, con un team guidato dal general counsel Massimo Mantovani.

L'intesa prevede la cessione del mezzo navale (impiegato nel giacimento offshore Aquila operato da Eni al largo delle coste della Puglia) a una società di nuova costituzione, la Floaters spa, e la successiva cessione dell'intero capitale sociale di Floaters a Eni. Come parte dell'accordo, Saipem si è impegnata a fornire a Floaters, per un periodo transitorio, servizi di ship management al fine di facilitare la gestione delle attività operative nelle fasi iniziali post-cessione.

TAGS

BonelliErede AndreaManzitti, GianfrancoVeneziano, AndreaCarta Mantiglia, MarcoManiscalco, MassimoMantovani Eni, Saipem, Firenze Fpso, Floaters


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA