Quotazioni

SALTA L'IPO SEA

Ora bisognerà capire quali saranno le vie legali da percorrere e quali saranno gli studi d'affari a cui i diversi stakeholder affideranno i loro interessi.

30-11-2012

SALTA L'IPO SEA

L'Ipo di Sea è saltata. E per gli studi legali questo potrebbe voler dire la possibilità di mettere presto in pancia mandati al vetriolo. Fonti interpellate da TopLegal vicine al dossier prospettano «strascichi velenosi» e carte bollate pronte a partire.

La conferma ufficiale è appena arrivata, anche se già da qualche ora le agenzie di stampa annunciavano il prolungamento del termine per la raccolta degli ordini dalle 13.30 di oggi (come risultava dal prospetto informativo) alle 16, a causa di una raccolta degli ordini troppo distante dal coprire l'intero ammontare dell'offerta. Una distanza che le fonti interpellate hanno motivato dicendo che «nessuno vuole investire in una società dove gli azionisti litigano tra loro».

In effetti, il collocamento a Piazza Affari della società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, aveva ricevuto un duro colpo la scorsa settimana. Con il fondo di investimento F2i - socio di minoranza con il 29,75%, - pronto a dare battaglia al Comune di Milano per evitare lo sbarco a Palazzo Mezzanotte alle condizioni annunciate dal Consiglio di amministrazione. Tensioni che non sono passate inosservate agli occhi degli investitori. Ora bisognerà capire, però, quali saranno le vie legali da percorrere per gli stakeholder e a quali studi d'affari si affideranno per la tutela dei loro interessi. 

In un'agenzia è possibile leggere le dichiarazioni a caldo rilasciate da F2i quando il fallimento dell'Ipo non era ancora certo. «Il Cda di Sea  - si legge - ha l'iniziativa e la responsabilità della quotazione. Al momento l' ingegner Gamberale non ritiene di dover rilasciare dichiarazioni. F2i è sempre stata favorevole alla quotazione ed ha sempre votato a favore».

Gli advisor legali dell'Ipo di Sea sono Bonelli Erede Pappalardo (lato società) e Clifford Chance (lato banche), che ha seguito l'operazione con i soci Alberta Figari e Filippo Emanuele, assieme a Stefano Campolonghi e Laura Scaglioni. L'advisor di Sea sull'operazione era lo studio Colombo, e i global coordinator dell'operazione sono Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Morgan Stanley e UniCredit.

TAGS

BonelliErede, Clifford Chance, Colombo FilippoEmanuele, AlbertaFigari, StefanoCampolonghi, LauraScaglioni Mediobanca, Morgan Stanley, Unicredit, F2i sgr, Intesa Sanpaolo, SEA Aeroporti Milano


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA