Salary partner

SALUZZO, DA IVECO A GRANDE STEVENS

L'ex gc sceglie «l'entusiasmo di nuove sfide». Al via il 1 settembre. Al suo posto Monica Borgi, in arrivo da Fiat Purchasing

27-08-2012

SALUZZO, DA IVECO A GRANDE STEVENS

«L’entusiasmo di affrontare nuove sfide, nell’ambito di una vita personale e professionale per molti versi nuova, che beneficia della profonda conoscenza delle esigenze delle aziende e del loro business». È con queste parole che Diego Saluzzo (in foto) spiega a TopLegal i motivi che l'hanno spinto a lasciare l'incarico di general counsel di Iveco, ricoperto dal 2008, per entrare come salary partner nello studio Grande Stevens.

Il passaggio, che sarà effettivo a partire dall'1 settembre, è in linea con il trend degli ultimi mesi, che vede come vasi sempre più comunicanti la professione di legale d'affari e quella di giurista d'impresa. Concorda anche Saluzzo. «Dopo 25 anni da legale d’azienda - commenta -, il cambiamento dall’operare “in house”  alla libera professione,  per altro frequente in altre realtà economico-sociali come quella anglosassone, diviene una scelta volta a valorizzare l’esperienza acquisita e a garantire quel miglioramento continuo verso l’eccellenza che è e deve essere il motore di qualsiasi attività professionale».

E l'esperienza acquisita da Saluzzo nel corso di un quarto di secolo da giurista d'impresa è quella di «un avvocato d’azienda internazionalista, che per anni ha fatto il flying lawyer negoziando in prima persona accordi complessi e di lunga durata, sia in area Bric (Brasile Russia India e Cina ndr) che in altri contesti internazionali, in un rapporto di continuo confronto con grandi imprese e studi legali di svariate giurisdizioni».Tra le trattative condotte da Saluzzo come general counsel, le joint ventures operative in Cina con i Gruppi Saic, Yuejin, Cbc ed Hangzhou Gearboxes, in India con Ashok Leyland e Tata, in Turchia con il Gruppo Koc, in Russia con i Gruppi Uralaz, Gaz e Sollers, in Serbia con il Governo locale ed il Gruppo Zastava. A ciò si aggiungono joint venture con Barclays Bank per fornire servizi finanziari in Europa, e numerosissime M&A, accordi di partnership, licenza, distribuzione commerciale e fornitura in Europa, ma anche Africa e Medio Oriente, Australia, Estremo Oriente.

Con l'ingresso di Saluzzo, oggi lo studio Grande Stevens conta 11 partner, di cui 7 equity e 4 salary. Il suo posto in Iveco, invece, sarà occupato da Monica Borgi, attuale general counsel di Fiat Purchasing.

TAGS

Grande Stevens DiegoSaluzzo Fiat, Iveco, CBC, GearBoxes, Saic, Zavasta, Hangzhu, Yuejin, Santana


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA