«L’entusiasmo di affrontare nuove sfide, nell’ambito di una vita personale e professionale per molti versi nuova, che beneficia della profonda conoscenza delle esigenze delle aziende e del loro business». È con queste parole che Diego Saluzzo (in foto) spiega a TopLegal i motivi che l'hanno spinto a lasciare l'incarico di general counsel di Iveco, ricoperto dal 2008, per entrare come salary partner nello studio Grande Stevens.
Il passaggio, che sarà effettivo a partire dall'1 settembre, è in linea con il trend degli ultimi mesi, che vede come vasi sempre più comunicanti la professione di legale d'affari e quella di giurista d'impresa. Concorda anche Saluzzo. «Dopo 25 anni da legale d’azienda - commenta -, il cambiamento dall’operare “in house” alla libera professione, per altro frequente in altre realtà economico-sociali come quella anglosassone, diviene una scelta volta a valorizzare l’esperienza acquisita e a garantire quel miglioramento continuo verso l’eccellenza che è e deve essere il motore di qualsiasi attività professionale».
E l'esperienza acquisita da Saluzzo nel corso di un quarto di secolo da giurista d'impresa è quella di «un avvocato d’azienda internazionalista, che per anni ha fatto il flying lawyer negoziando in prima persona accordi complessi e di lunga durata, sia in area Bric (Brasile Russia India e Cina ndr) che in altri contesti internazionali, in un rapporto di continuo confronto con grandi imprese e studi legali di svariate giurisdizioni».Tra le trattative condotte da Saluzzo come general counsel, le joint ventures operative in Cina con i Gruppi Saic, Yuejin, Cbc ed Hangzhou Gearboxes, in India con Ashok Leyland e Tata, in Turchia con il Gruppo Koc, in Russia con i Gruppi Uralaz, Gaz e Sollers, in Serbia con il Governo locale ed il Gruppo Zastava. A ciò si aggiungono joint venture con Barclays Bank per fornire servizi finanziari in Europa, e numerosissime M&A, accordi di partnership, licenza, distribuzione commerciale e fornitura in Europa, ma anche Africa e Medio Oriente, Australia, Estremo Oriente.
Con l'ingresso di Saluzzo, oggi lo studio Grande Stevens conta 11 partner, di cui 7 equity e 4 salary. Il suo posto in Iveco, invece, sarà occupato da Monica Borgi, attuale general counsel di Fiat Purchasing.
TAGS
Grande Stevens DiegoSaluzzo Fiat, Iveco, CBC, GearBoxes, Saic, Zavasta, Hangzhu, Yuejin, Santana