LS Lexjus Sinacta ha annunciato la nomina di Francesco Maria Samperi (in foto), già of counsel, come partner della sede romana dello studio di cui gestirà il neo costituito dipartimento antitrust e proprietà intellettuale. Contattato da TopLegal, lo studio non ha fornito specificazioni riguardo l'ingresso o meno del professionista nell'equity.
Samperi ha fatto parte del primo nucleo di professionisti e funzionari che nel 1990 vennero scelti per costituire la neonata Autorità garante della concorrenza e del mercato, con il ruolo di assistente di uno dei componenti il collegio.
Dal 1992 ha operato presso il dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per poi, dal 1995 al 1998, ricoprire la carica di direttore dell'area rapporti con gli enti regolatori e le autorità in Telecom Italia.
Dal 1998 ha ripreso la libera professione, quale consulente di imprese e gruppi europei e internazionali in materia di antitrust, telecomunicazioni, proprietà intellettuale, rapporti con le istituzioni nazionali ed europee, contenzioso ordinario, amministrativo e arbitrati.
Nel 2006 è stato nominato presidente dell'Unione degli Avvocati Europei, di cui oggi è presidente onorario, e nel 2007 ha svolto il ruolo di consigliere speciale della Commissione Europea, presso lo staff del vice presidente. È inoltre membro di diversi enti di rilievo nazionale.
TAGS
LS Lexjus Sinacta FrancescoSamperi Commissione Europea, Telecom Italia, Agcm, Uae, Presidenza del Consiglio dei Ministri