Sul San Raffaele il Vaticano alza bandiera bianca. Dopo il mancato rilancio da parte della cordata Ior-Malacalza all'offerta per il gruppo ospedaliero, passato di conseguenza Rotelli, si erano alimentate voci di spiragli per riaprire i giochi. Invece, il 25 gennaio lo Ior ha proceduto con il ritiro ufficiale dell'offerta.
Il dieci gennaio scorso, la Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor ha formalmente comunicato «di aver deliberato di recedere dall'offerta originaria presentata dalla cordata Ior-Malacalza e di accettare incondizionatamente e integralmente l'offerta presentata da Velca S.p.A., società facente capo alla famiglia di Giuseppe Rotelli, il 31 dicembre 2011 e successivamente migliorata in data 5 gennaio 2012, in conformità alle regole dettate dalla stessa Fondazione nel c.d. Autoregolamento pubblicato il 2 dicembre scorso.
Si è quindi perfezionato l'accordo tra la venditrice Fondazione e l'acquirente Velca avente ad oggetto la totalità delle quote della NewCo che sarà conferitaria, successivamente all'omologazione del concordato preventivo della Fondazione, del ramo d'azienda relativo, inter alia, alle attività cliniche e di ricerca dell'Ospedale San Raffaele».
Nell'operazione Velca è stata assistita dall’avvocato Giuseppe Lombardi, name partner dello studio Lombardi Molinari e associati, coadiuvato dal partner Stefano Nanni Costa e dal professor PierDanilo Beltrami, mentre la Fondazione è stata seguita dagli avvocati Franco Gianni, Alessandra Giovetti e Gabriella Covino dello studio Gianni Origoni Grippo Cappelli e Partners.
Il 25 gennaio scorso, infine, è stato ufficializzato, presso il Tribunale Fallimentare di Milano, il ritiro dell'offerta di Ior, assistita da Michele Briamonte socio dello studio Grande Stevens. In questo modo, vengono spente anche le residue ambizioni Vittorio Malacalza che sembrava non aver accolto di buon grado la decisione dello Ior di non rilanciare e aveva, in alcune occasioni, sottolineato che la "partita San Raffaele" non era ancora chiusa.
TAGS
Grande Stevens, Molinari Agostinelli, Gianni & Origoni FrancescoGianni, GiuseppeLombardi, MicheleBriamonte, GabriellaCovino, StefanoNanni Costa, AlessandraGiovetti, PierDaniloBeltrami Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor, Ior, Velca