Contenzioso

Santa Maria nel caso dell’esenzione Ici in Corte di giustizia

07-11-2018

Santa Maria nel caso dell’esenzione Ici in Corte di giustizia

 

Santa Maria, con Edoardo Gambaro (in foto) e Francesco Mazzocchi, coadiuvati da Pietro Missanelli, ha ottenuto l’annullamento da parte della Corte di giustizia della decisione della Commissione europea in un caso di esenzione dall'Ici. 

In particolare, lo studio ha assistito i ricorrenti nell’impugnazione che ha portato all’annullamento, da parte della Corte di giustizia, della sentenza del Tribunale Ue del settembre 2016 e della precedente decisione della Commissione Europea 2013/284, nei procedimenti relativi agli aiuti di stato concessi dall’Italia sotto forma di esenzione dall’Ici.

La sentenza del Tribunale aveva stabilito che l'esenzione dall’Ici a favore di enti non commerciali che svolgevano, negli immobili di loro proprietà, determinate attività economiche (quali le attività scolastiche) costituiva un regime di aiuti di stato incompatibile con il mercato interno, idoneo a falsare la concorrenza. Non era stato tuttavia ordinato il recupero degli aiuti, avendo la Commissione e il Tribunale accettato le argomentazioni del governo italiano secondo cui sarebbe stato impossibile procedere, a causa della struttura del catasto e delle banche dati fiscali. 

La Corte di giustizia ha annullato la decisione della Commissione e la sentenza di primo grado, affermando che tali circostanze costituiscono difficoltà interne all'Italia, non idonee a giustificare una decisione di non recupero. La Commissione, afferma la Corte, avrebbe dovuto esaminare l’esistenza di modalità alternative per consentire il recupero, anche soltanto parziale, delle somme.  

Nel merito, la Corte ha affermato che il recupero degli aiuti può essere considerato impossibile da realizzare soltanto se sono soddisfatte due condizioni: l’esistenza di difficoltà addotte dallo stato e l’assenza di modalità alternative di recupero. 

 

TAGS

Santamaria EdoardoGambaro, FrancescoMazzocchi


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA