Pubblica amministrazione

Santi Delia nell'annullamento del regolamento sul suolo pubblico di Messina

31-10-2018

Santi Delia nell'annullamento del regolamento sul suolo pubblico di Messina


Il Consiglio di Giustizia Amministrativa (Cga) per la Regione siciliana, accogliendo l'appello presentato da Santi Delia (in foto), ha annullato il regolamento per l'occupazione del suolo pubblico di Messina per eccesso di potere del Comune di Messina.

Il Cga, in particolare, ha dato ragione a due commercianti messinesi che dal 2013 sostenevano l'illegittimità delle tariffe sul suolo pubblico applicate dal Comune di Messina, riformando la sentenza del Tar Catania con cui era stata ritenuta legittima la scelta di triplicare le tariffe in vigore sino al 2011. 

Secondo il Cga il regolamento "non si è limitato ad individuare i coefficienti moltiplicatori unicamente in relazione alle attività esercitate dai concessionari nell’area data in concessione, ma ha previsto anche dei coefficienti moltiplicatori per la classificazione delle aree, possibilità questa non prevista dalla normativa".
 
Non solo Messina, ma anche altri comuni d'Italia, a partire dal 2011, hanno applicato il criterio del c.d. "doppio moltiplicatore" ritenuto illegittimo dalla sentenza.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA