Appalti

Santi Delia vince al Tribunale di Messina per Tirrenoambiente

07-02-2018

Santi Delia vince al Tribunale di Messina per Tirrenoambiente



Il Tribunale di Messina, con sentenza del 6 febbraio 2018, ha accolto l'opposizione a decreto ingiuntivo della partecipata pubblica Tirrenoambiente, assistita da Santi Delia, ritenendo nulli gli affidamenti dalla stessa eseguiti e come tali i contratti di appalto stipulati.

Il caso riguarda appalti per oltre un milione di euro che, tra il 2010 e il 2015, erano stati affidati senza gara e su cui anche il Tribunale di Milano aveva già accolto, ma solo in fase cautelare, la tesi della società e del suo legale.

Accogliendo la tesi di Santi Delia (in foto), il Tribunale ha chiarito che "il contratto posto a base della pretesa dell'impresa opposta deve essere considerato nullo, essendo pacifico che in tema di appalto di opere pubbliche, il contratto che sia stato stipulato a seguito di trattativa privata è nullo ex art. 1418, 1 comma, c.c. per contrarietà alle norme imperative che prescrivono il ricorso alle regola dell'evidenza pubblica per la scelta del contraente, a garanzia del buon andamento e dell'imparzialità dell'amministrazione". 

Si tratta della prima decisione di merito riguardante tali modelli di società con partecipazione pubblica, su cui qualche tempo addietro era intervenuta anche l'Anac. Secondo il Tribunale le società miste con capitale pubblico "costituita per la gestione dei servizi afferenti al settore dell'igiene urbana, dei rifiuti, ivi inclusi i rifiuti solidi urbani di competenza dei Comuni e delle Province, e dei reflui fognari ...devono essere qualificate come vere e proprie “imprese pubbliche”, ai fini dell’applicabilità dell’art. 32 D. Lgs. 163/2006, essendo riconducibili alla fattispecie prevista dal comma 1 lett. f) di tale disposizione, anche se si presentano formalmente come imprese societarie private". 

 

TAGS

Santi Delia SantiDelia Tirrenoambiente


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA