SANTONOCITO (FIDIA): «UN PARADOSSO DI SENTENZA»

12-04-2012

Di seguito il commento dell'avvocato Federica Santonocito di Avvocati Associati Franzosi Dal Negro Setti che ha assistito Fidia Farmaceutici, condannata per la contraffazione di alcuni brevetti a risarcire oltre 7 milioni di euro, nel procedimento contro Chemi.
 
«La sentenza di primo grado del Tribunale di Milano aveva condannato Fidia ad un risarcimento del danno di circa 4 milioni di euro senza tuttavia tener conto del diritto di preuso riconosciuto in capo a Fidia. L'importo infatti è stato drasticamente ridotto di circa la metà dalla sentenza di secondo grado. Peraltro proprio in base ai motivi di appello presentati da Fidia tra gli altri anche relativi al mancato riconoscimento del preuso, la sentenza di primo grado è stata sospesa nella sua esecuzione. La Corte d'Appello ha poi incrementato i danni senza che vi fosse tuttavia la prova che Fidia avesse proseguito nella contraffazione: la condanna al risarcimento dei danni (ovviamente per l'attività al di fuori del preuso) si è basata esclusivamente su una valutazione dei magistrati senza il supporto di documentazione contabile o accertamenti peritali. Fidia nel 2005 aveva modificato il suo processo di produzione di ps (facendolo peraltro oggetto di brevetto) e nel 2007 ha cessato definitivamente la produzione e la commercializzazione di ps uscendo definitivamente dal mercato della fosfotidilserina.
La Corte di Cassazione ha riconosciuto in primis a Fidia un diritto di preuso relativamente alla produzione di ps, confermando la sentenza di secondo grado con una motivazione oltre che errata giuridicamente anche affermando un paradosso gravissimo secondo cui anche senza la prova dell'illecito il presunto contraffattore deve pagare. Fidia dovrà risarcire Chemi anche per quegli anni in cui Fidia non ha prodotto e commercializzato ps. Questo è aberrante e stravolge completamente la logica del risarcimento del danno da contraffazione di brevetto».



TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA