Da Kinexia a Enel Green Power. Prosegue l’esperienza di Daniele U. Santosuosso (nella foto) come consigliere di amministrazione in società quotate che operano nell’energia. Nel caso di Enel Green Power Santosuosso è stato indicato dai fondi come amministratore indipendente, e andrà a ricoprire funzioni anche nei comitati interni del board. «Si tratta di esperienze che consentono», riferisce il l’avvocato che è anche ordinario di diritto commerciale alla “Sapienza” di Roma, «di guardare e praticare il diritto societario – qui anche il diritto dell’energia - dall’osservatorio privilegiato della grande azienda».
In passato, Santosuosso è stato componente di varie commissioni tra cui quella Vietti per la riforma del diritto societario. Attualmente, su nomina dalla Consob, è membro di quella per la “Semplificazione del diritto del mercato finanziario”. Dopo un’esperienza come of counsel dello studio Tonucci & Partners, l’avvocato ha dato vita a uno studio “boutique”.
Nel suo recente track record, oltre a pareri, arbitrati e attività contenziosa, Santosuosso ha seguito anche la riorganizzazione del gruppo Finmeccanica nel settore difesa (Selex Galileo ed Elsag in Selex Sistemi Integrati), le procedure con parti correlate per alcuni gruppi quotati o alcune Joint Venture all’estero (per esempio per il gruppo Astaldi).