Satta Romano vince al Consiglio di Stato per Be Smart e 3D Informatica, il contenzioso relativo ad una serie di affidamenti diretti disposti, senza gara ad evidenza pubblica, dall’Università degli Studi di Firenze a favore del Consorzio Interuniversitario Cineca.
Lo studio ha agito con un team coordinato dai partner Filippo Satta e Anna Romano e la collaborazione di Ejc Roberti, con Gian Michele Roberti.
Con la sentenza n. 2583 del 30 aprile 2018, il Consiglio di Stato, Sez. VI, ha ribadito l’illegittimità della qualificazione di Cineca quale entità in house degli atenei consorziati, respingendo gli appelli proposti da Università e Consorzio avverso la sentenza del Tar Toscana, Sez. I, 7 dicembre 2017, n. 1521.
Nello specifico, i giudici hanno confermato l’orientamento già espresso nella sentenza n. 2660 del 26 maggio 2015, anche in vigenza della norma c.d. Salva Cineca, varata dal legislatore proprio al fine di neutralizzare gli effetti del pronunciamento del 2015.
TAGS
Chiomenti, Satta Romano AnnaRomano, FilippoSatta, Gian MicheleRoberti Consiglio di Stato, Università degli Studi di Firenze, Be Smart, Consorzio Interuniversitario Cineca, 3D Informatica