di Edoardo Lacava e Valentina Magri
La PayTech Nexi è passata da grande azienda italiana a multinazionale grazie anche ad acquisizioni come quella della società di pagamenti elettronici danese Nets. Infatti questa operazione ha contribuito all’internazionalizzazione della banca. «Abbiamo iniziato il nostro progetto di sviluppo prima con l’acquisizione da parte dei fondi di private equity e poi con la quotazione, che è risultata tra le maggiori in Europa in termini dimensionali. A quel punto, eravamo pronti per crescere e nel 2020, nel pieno del primo periodo di pandemia, abbiamo avviato l’acquisizione di Sia, un gruppo italiano leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento, controllato al 95% da Cdp. Le nostre due realtà erano perfettamente complementari in Italia e dalla fusione per incorporazione di Sia in Nexi è nato il campione italiano dei pagamenti digitali», spiega così Saverio Tridico, corporate external affairs ed Esg director di Nexi Group. Il tema sarà approfondito lunedì 24 giugno 2024 a Milano al General Counsel Summit di TopLegal. Tra i relatori anche Saverio Tridico.
La direzione legale ha partecipato attivamente ed è stata centrale per questa operazione paneuropea soprattutto per la crescita aziendale in quanto ha seguito tutte le fasi delle operazioni di fusione e acquisizione. «La verità è che siamo diventati un vero e proprio business partner per la nostra azienda, per cui oggi l’ufficio legale viene coinvolto sin dalle fasi iniziali delle scelte di business. La nostra mission è quella di far accadere le cose, per renderle possibili da un punto di vista legale. Siamo coinvolti su ogni dossier rilevante fin dall’inizio. Del resto, è la voglia di far accadere le cose che distingue le aziende forti da quelle meno forti», afferma Tridico.
«Attualmente, stiamo lavorando ad un progetto di short term assignment, in cui le persone hanno l’opportunità di trascorrere un periodo che va dai tre ai sei mesi nella medesima funzione in un altro Paese, per creare una visione ancora più internazionale e inclusiva», racconta Tridico. Da un punto di vista organizzativo, oggi le responsabilità del nostro team Legal sono divise su 3 region: Italy and Csee commercial legal; Italy and Csee Ops&Tech; Nordic, Dach (Germania, Austria e Svizzera), Croatia and Slovenia. Le funzioni legali di gruppo, che comprendono anche la corporate governance, e le persone sono dislocate in diverse aree geografiche, con l’Italia che rappresenta il maggiore hub, seguita dalla Danimarca.