Sarebbe pronta a partire la prima azione da parte di una grande istituzione tedesca contro la Volkswagen, che dopo essersi affidata a Kirkland & Ellis per gestire i contenziosi sorti negli Stati Uniti, ha affidato alla law firm magic circle Freshfields il proprio dossier nel Vecchio Continente.
Secondo le indiscrezioni raccolte da Reuters, il gruppo assicurativo tedesco Allianz sarebbe in procinto di fare causa a Volkswagen nelle prossime settimane per ottenere un risarcimento relativamente al forte calo del prezzo del titolo della società automobilistica in Borsa a seguito dello scandalo dieselgate.
Per i legali della casa automobilistica tedesca cresce il fermento sotto i cieli europei. La notizia arriva, infatti, a pochi giorni dalla costituzione della Volkswagen Investor Settlement Foundation, una piattaforma europea nata a febbraio per aggregare gli interessi degli investitori istituzionali: si parla di cause per risarcimento danni del valore di miliardi di dollari.
Dietro la Volkswagen Investor Settlement Foundation c'è il nome di un altro studio magic circle, quello di Allen & Overy, che insieme a Bernstein Litowitz Berger & Grossmann è legal advisor della fondazione.
La costituzione della fondazione è l'ultima di una serie di azioni legali contro VW, che hanno visto in prima linea anche l'Italia con un'azione promossa dal torinese Faccio Polleri.
TAGS
Allen & Overy, Freshfields Bruckhaus Deringer, Kirkland & Ellis, Faccio Polleri Sampietro, BLB&G Bernstein Litowitz Berger & Grossmann Volkswagen, Allianz, Volkswagen Investor Settlement Foundation