integrazioni

Scolari e Pensotti Bruni si integrano

Dall'unione delle due insegne nasce la nuova realtà Scolari Mastroianni Pensotti Bruni (Smpb), che conta otto professionisti

02-01-2025

Scolari e Pensotti Bruni si integrano

Lo studio tributario e societario Scolari ha integrato Pensotti Bruni, insegna con sede a Varese, dando vita a Scolari Mastroianni Pensotti Bruni (Smpb). La nuova realtà conta 18 collaboratori: 10 addetti amministrativi e otto professionisti, di cui due soci equity (Nicola Mastroianni e Ludovico Cesare Scolari).

 

Contestualmente, Pensotti Bruni il 31 dicembre 2024 ha cessato attività ed è stato assorbito dalla nuova società Smpb.  A seguito dell'accordo, solo la sede di Varese di Scolari cambia nome in Smpb, mentre le sedi di Saronno e Milano mantengono la denominazione di Scolari e Partners

 

Lodovico Cesare Scolari (socio fondatore di Scolari) assume il ruolo di managing partner e socio equity, mentre Nicola Mastroianni (socio fondatore di Mastroianni) è diventato managing director e socio equity di Smpb. Paolo Pensotti Bruni è divenuto of counsel, mentre a Paola Serra è stato riservato il ruolo di salary partner. All'accordo non hanno aderito i soci di Pensotti Bruni Valentina Sessa e Fabrizio Sansottera. 

 

Pensotti Bruni, fondato  a Varese da Paolo Pensotti Bruni nel 1986, è specializzato in consulenza fiscale e contabile, contenziosi amministrativi, scorpori e scissioni d'azienda, bilancio e bilancio consolidato, tenuta della contabilità. Prima della chiusura, lo studio era composto da quattro soci: il fondatore Paolo Pensotti Bruni, Paola Serra, i soci Valentina Sessa e Fabrizio Sansottera.

 

Scolari ha sede a Saronno (via Monsignor Angelo Ramazzotti 20), e uffici a Varese (Via Como 4) e Milano (via Durini 25 e via Lanzone 31, presso la sede di Acb). Lo studio è stato fondato da Ludovico Scolari nel 1970. L'insegna è specializzata in consulenza aziendale, consulenza fiscale e contabile, contrattualistica commerciale, contrattualistica nazionale e internazionale, Lbo/Mbo. Lo studio assiste le pmi dell'area di Milano fino alle Prealpi alla Svizzera e comprendeva 15 collaboratori: il fondatore e socio equity Ludovico Scolari; i salary partner Nicola Mastroianni, Alberto Minardi, Paola Gasparri, Paola Serra, Simona Scolari; l'of counsel Claudia Cassani; i consulenti Greta Sindaco, Samuela Ranza, Valeria Parolin, Chiara Pierguidi, Francesca Rosso, e Simonetta Pasquali; la segretaria societaria Lisa Fabris; la segretaria Carlotta Bini.

 

I dialoghi tra le due insegne sono partiti a inizio 2024 e si sono conclusi con un accordo alla fine dell'anno. La nuova organizzazione dello studio Smpb consentirà di rafforzare significativamente la presenza sul territorio di Varese e provincia, oltre a consolidare la posizione nell’area metropolitana milanese. L'integrazione si inserisce in un più ampio piano strategico che proseguirà anche nel corso dei prossimi anni. In particolare, Smpb punta a sviluppare ulteriormente l’integrazione digitale.

 

Nicola Mastroianni, managing director di Smpb, spiega: «L’integrazione dello studio Pensotti Bruni è il risultato naturale di una visione condivisa, orientata a valori come competenza, affidabilità, etica, riservatezza e spirito di collaborazione. Abbiamo costruito negli anni un patrimonio di competenze nel campo tributario, societario, legale e del wealth management, che rappresenta un punto di forza per supportare famiglie imprenditoriali e aziende a livello nazionale e internazionale».

 

L'of counsel Paolo Pensotti Bruni ha aggiunto: «Il mercato professionale, così come quello delle aziende, è in costante evoluzione. Era necessaria una struttura moderna, dinamica e tecnologicamente avanzata per continuare a creare valore per i clienti, senza perdere l’identità e l’heritage che ci sono stati riconosciuti negli anni».

 

Sia Scolari che Pensotti Bruni fanno parte di Acb Group (Academics and Consultants for Business), una rete di professionisti che offre consulenza e assistenza a clienti e imprese in tutte le fasi del business. Acb comprende 500 professionisti, capillarmente diffusi sul territorio, impegnati a collaborare, confrontarsi, condividere conoscenza e pratica professionale da oltre 20 anni. Tra i fondatori di Acb Group rientrano Luigi Guatri, Cesare Ferrero, Piero Gnudi e Victor Uckmar.

 

Da sinistra, Ludovico Cesare Scolari e Nicola Mastroianni, rispettivamente managing partner e managing director di Smpb 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA