Il 21 settembre 2024 si è spento all’età di 78 anni l’avvocato Maurizio Traverso, fondatore di Hilex e partner di Hilex & Raffaellisegreti. Lo studio da lui fondato lo ricorda come una «guida sicura, competente, rispettosa degli altri e per questo rispettata da tutti. Un litigator forte, un arbitro giusto, un uomo leale».
Nato a Napoli il 16 ottobre 1945, Traverso si è laureato con lode in giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano nel 1969. È diventato avvocato nel 1971 e si è iscritto all'Ordine degli avvocati di Milano. Nel 1983 è stato abilitato a patrocinare davanti alla Corte di cassazione e alle altre corti superiori.
Nel corso della sua carriera il professionista si è specializzato in contenzioso, arbitrati e Adr (Amicable dispure resolution), fusioni, acquisizioni e operazioni straordinarie, diritto societario, contrattualistica commerciale e finanziaria, nonché nella gestione di patrimoni familiari e trust.
Nel 1975 ha co-fondato lo studio Ughi e Nunziante, diventando il più giovane equity partner e responsabile del dipartimento contenzioso. Dopo 14 anni di attività in Ughi e Nunziante, nel 1989 ha fondato lo studio Traverso & Associati, focalizzato sulla consulenza aziendale e contenzioso, con un'ampia prospettiva internazionale. Dal luglio 2011 è socio fondatore dello studio Hilex.
A inizio 2024 è stata ufficializzata l’unione di Hilex con Raffaellisegreti, che hanno costituito dal 1° gennaio 2024 un nuovo studio attivo nell’assistenza alle imprese sia in ambito giudiziale che stragiudiziale: Hilex & Raffaellisegreti.
Negli anni, Traverso ha acquisito un'esperienza significativa in ambito giudiziale e arbitrale, sia a livello nazionale che internazionale, oltre che in operazioni societarie complesse, come acquisizioni, dismissioni e finanza straordinaria. Nominato frequentemente come arbitro in procedimenti di grande rilevanza, sia amministrati che ad hoc, Maurizio Traverso è stato riconosciuto dai professionisti del settore come uno dei principali avvocati esperti di contenzioso e proprietà industriale
TAGS
Hilex, Hilex & Raffaellisegreti, Ughi e Nunziante, Traverso & Associati MaurizioTraverso Università degli Studi di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, Corte di Cassazione