Il 28 febbraio si decideranno le sorti della maxi ristrutturazione di Seat Pagine Gialle, che vede impegnati una decina di advisor legali.
Come stabilito dal cda del 30 gennaio, per sapere se sarà salvataggio o default, si dovrà attendere la conferma formale delle parti al piano di ristrutturazione. Per l'ok serve il consenso del 75% dei creditori. E cioè dei titolari del bond Lighthouse da 1,3 miliardi, dei possessori del credito bancario senior e degli obbligazionisti senior. A chi giocherà d'anticipo, dando l'ok entro il 21 febbraio, sarà riconosciuta una commissione più alta (early bird consent fee). Mentre una fee più bassa andrà a chi accenderà la luce verde al piano dopo il 21 febbraio. In caso di luce rossa, sarà ricorso alla legge Marzano.
Seat Pagine Gialle è affiancata da Rothschild quale advisor finanziario, e dagli studi legali Linklaters e Giliberti, Pappalettera e Triscornia.
Permira, Investitori Associati e Cvc (i tre fondi di private equity che controllano il 49,6% di Seat), sono assistiti nelle trattative da Goldman Sachs Restructuring e dallo studio Allen & Overy.
Gli obbligazionisti del veicolo Lighthouse (Monarch, Marathon, Sothic, Owl Creek, Alden, Anchorage e investitori privati che contano per circa il 55% dell'ammontare) si sono affidati a Lazard, e agli studi Pedersoli e Latham & Watkins.
I senior lender, cioè i grandi creditori, sono seguiti da Banca Leonardo, dalla britannica Gleacher Shacklock e dallo studio Clifford Chance. Tra i mandati assegnati da singoli lender (un gruppo bancario) c’è Paul Hastings.
Gli obbligazionisti “senior secured” sono assisti dagli advisor finanziari Moelis e Mediobanca e dal legale Cadwalader.
I senior secured bondholder di Seat, oltre che da Cadwalader, sono seguiti da Cleary Gottlieb.
(Integrazione del 2-02-2012, ore 16.19)
Al fianco del fondo Cvc lo studio Dewey & LeBoeuf
TAGS
Allen & Overy, Clifford Chance, Pedersoli, Dewey & LeBoeuf, SLA Linklaters, Latham & Watkins, Paul Hastings, Cadwalader, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, Giliberti Triscornia Mediobanca, Rothschild, SEAT Pagine Gialle, Goldman Sachs, Banca Leonardo, Samsonite, Gleacher Partners, Lighthouse, Moelis, Lazard, Permira SGR, Investitori Associati, Cvc Capital Partners