Scade oggi il termine fissato per aderire al piano di ristrutturazione di Seat con lo sconto (early bird consent fee). E la società ha fatto il pieno di adesioni da parte dei creditori. E cioè dei titolari del bond Lighthouse da 1,3 miliardi, dei possessori del credito bancario senior e degli obbligazionisti senior. La reazione della Borsa è stata immediata: il titolo è arrivato a guadagnare il +20 per cento.
Ad aver garantito fin da ieri l'appoggio al gruppo editoriale torinese il fondo di private equity Cvc (primo azionista con il 29,4%). Per l'ok definitivo al piano l'ultimatum scade il prossimo 7 marzo. Ma tutti i segnali sembrano marciare a favore del gruppo.
Seat Pagine Gialle è affiancata da Rothschild quale advisor finanziario, e dagli studi legali Linklaters e Giliberti Pappalettera Triscornia.
Permira, Investitori Associati e Cvc (i tre fondi di private equity che controllano il 49,6% di Seat), sono assistiti nelle trattative da Goldman Sachs Restructuring e dallo studio Allen & Overy. Al fianco del fondo Cvc anche lo studio Dewey & LeBoeuf.
Gli obbligazionisti del veicolo Lighthouse (Monarch, Marathon, Sothic, Owl Creek, Alden, Anchorage e investitori privati che contano per circa il 55% dell'ammontare) si sono affidati a Lazard, e agli studi Pedersoli e Latham & Watkins.
I senior lender, cioè i grandi creditori, sono seguiti da Banca Leonardo, dalla britannica Gleacher Shacklock e dallo studio Clifford Chance. Tra i mandati assegnati da singoli lender (un gruppo bancario) c’è Paul Hastings.
Gli obbligazionisti “senior secured” sono assisti dagli advisor finanziari Moelis e Mediobanca e dal legale Cadwalader.
I senior secured bondholder di Seat, oltre che da Cadwalader, sono seguiti da Cleary Gottlieb.
Notizia integrata (22/03/2012; ore 15.00)
Il team di Latham & Watkins che ha assistito i bondholders Lighthouse è formato da John Houghton e Holly Neavill, entrambe partner dello studio a Londra, e dai partner italiani Riccardo Agostinelli e Maria Cristina Storchi, affiancati dall’associate Giancarlo D’Ambrosio.
TAGS
Allen & Overy, Clifford Chance, Pedersoli, Dewey & LeBoeuf, SLA Linklaters, Latham & Watkins, Paul Hastings, Cadwalader, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, Giliberti Triscornia RiccardoAgostinelli, GiancarloD'Ambrosio, HollyNeavill, JohnHoughton, Maria CristinaStorchi Mediobanca, Rothschild, SEAT Pagine Gialle, Goldman Sachs, Banca Leonardo, Samsonite, Gleacher Partners, Lighthouse, Moelis, Lazard, Permira SGR, Investitori Associati, Cvc Capital Partners