SEI STUDI IN PISTA PER L'ACQUISIZIONE DI MARCOLIN

15-10-2012

SEI STUDI IN PISTA PER L'ACQUISIZIONE DI MARCOLIN

Sei studi legali in pista per l'operazione che porterà Pai Partners ad aggiudicarsi il controllo di Marcolin. Il fondo di private equity è stato assistito dallo studio Pedersoli e associati per gli aspetti legali del deal, mentre per i venditori hanno agito lo studio legale Bonelli Erede Pappalardo, lo studio Macellari e lo studio Zulli Tabanelli e associati. 

Pai si è avvalsa delle competenze di Allen & Overy per quanto riguarda il finanziamento dell'operazione, che avverrà in modalità di leveraged buy-out. Linklaters ha invece assistito le banche finanziatrici (Banca IMI, IKB Deutsche Industriebank, Natixis e Unicredit). 
Per Allen & Overy ha agito il partner Stefano Sennhauser, coadiuvato dal senior associate Pietro Scarfone per tutti gli aspetti di diritto italiano inerenti il finanziamento e dal senior associate, Elia Ferdinando Clarizia, per gli aspetti fiscali. Hanno prestato consulenza nel deal anche i partner di banking Christophe Jacquemin e Thomas Abbondante, rispettivamente delle sedi Allen & Overy di Parigi e New York.
Per Linklaters ha operato il team di banking & finance composto da Andrea Arosio (managing partner), Alessandra Ortelli (managing associate),  Antongiulio Scialpi (managing associate) e, per il corporate, Marta Sassella (managing associate).
Advisor finanziari di Pai nell'operazione sono stati Mediobanca, Banca Imi e Unicredit. 

In base all'accordo Pai acquisterà il 78,39% del capitale sociale di Marcolin, produttore italiano di occhiali da sole e da vista, a 4,25 euro per azione, per un controvalore di 207 milioni, e successivamente lancerà un'Opa finalizzata al delisting allo stesso prezzo. La società veicolo che rileverà la partecipazione è Cristallo spa, controllata dal fondo, al cui capitale parteciperanno anche alcuni soci di Marcolin con una quota complessiva del 15%: Giovanni, Cirillo e Maurizio Marcolin, Diego e Andrea Della Valle e Antonio Abete.


(Notizia integrata, 16 ottobre, ore 10,29)
Il team di Bonelli Erede Pappalardo che ha seguito l'operazione è composto dai soci Carlo Montagna e Stefano Cacchi Pessani.
Per Pedersoli hanno agito i soci Antonio Pedersoli e Andrea Gandini, coadiuvati dal senior associate Andrea Faoro.




TAGS

Allen & Overy, BonelliErede, Pedersoli, SLA Linklaters, Zulli Tabanelli, Macellari StefanoSennhauser, PietroScarfone, AlessandraOrtelli, Elia FerdinandoClarizia, AndreaArosio, MartaSassella, AntongiulioScialpi, ChristopheJacquemin, ThomasAbbondante Banca Imi, Marcolin, Mediobanca, Unicredit, Natixis, PAI Partners, IKB Deutsche Industriebank, Cristallo


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA