Seltis, società specializzata nella ricerca e selezione del personale che opera nell’ambito del middle management e dell’executive search, ha dato vita a una divisione Legal che ricerca e seleziona professionisti per prestigiosi studi legali internazionali o italiani e per gli uffici legali di importanti realtà industriali e finanziarie.
La nuova divisione Legal di Seltis si rivolge a due mercati: legal in house e law firm.
Il primo mercato riguarda gli uffici legali di imprese prevalentemente di dimensioni medio grandi italiane e multinazionali.
Per le aziende «ricerchiamo in prevalenza», afferma Laura Zolla (nella foto), direttore operativo di Seltis, «figure con un esperienza minima di 5 anni specializzate in diritto societario, contrattualistica, marchi e brevetti, M&A, appalti. È in atto una tendenza all’internalizzazione di queste funzioni legali nelle grandi imprese, tramite la creazione di uffici legali che sempre più diventano vere e proprie Direzioni che rispondono direttamente al Top Mangement o al CFO». Per quel che riguarda gli studi legali, invece, Zolla sottolinea che «l’arma vincente è la specializzazione e in particolare le aree in cui c’è più richiesta di professionisti sono: Banking & Finance, M&A, Antitrust, Real estate, Labour e Intellectual property».