Affiancata da Chiomenti e Brandstaetter, Senfter Holding e Unibon hanno siglato un accordo per la cessione della partecipazione detenuta in Is Holding - controllante al 100% di Grandi Salumifici Italiani - a favore di Unibon, per effetto del quale Unibon, holding industriale aderente al grande consorzio nazionale Lega Coop, che già deteneva il 50 per cento di Gsi, diventa così l'unica proprietaria di Grandi Salumifici Italiani. Unibon è assistita dallo studio Rocchi.
Banca Imi e Rabobank hanno agito in qualità di advisor finanziari di Senfter. Advisor finanziario di Unibon è stato Unicredit.
Chiomenti ha seguito l’operazione con un team guidato dal socio Carlo Croff, con la collaborazione del senior associate Corrado Borghesan e del senior associate Emilio Cucchiara per gli aspetti antitrust.
Grandi Salumifici, con un vasto portafoglio di marchi di cui il più noto è Casa Modena, è frutto di un processo di aggregazione industriale e societaria che vede i primi passi nel 2000, con la creazione di una partnership commerciale tra Unibon e Senfter. Gsi è attivo nella produzione e commercializzazione di salumi e prodotti lavorati di carne suina.
Non si conosce il valore della cessione, ma valutazioni di mercato esprimono un enterprise value tra i 400 e i 500 milioni. La transazione è soggetta all’approvazione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e il perfezionamento è previsto entro il primo bimestre del 2018.
La cessione nasce dalla volontà di Senfter di concentrarsi in futuro su investimenti a carattere locale, in particolare nell'ambito turistico in cui è già attiva da diverso tempo.Per i tre stabilimenti produttivi di Chiusa e San Candido non cambia nulla: i posti di lavoro sono assicurati e i dipendenti continueranno a lavorare sotto l'insegna Gsi.
Notizia integrata il 15 gennaio 2018 alle ore 17,38: si integra la notizia con il team di Chiomenti.
TAGS
Rocchi, Chiomenti CarloCroff, CorradoBorghesan, EmilioCucchiara Banca Imi, Grandi Salumifici Italiani, Unicredit, Rabobank, Unibon, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Senfter Holding, Is Holding