Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master Universitario di Secondo Livello in Merchant Banking, diretto dalla professoressa Anna Gervasoni presso l'Università Carlo Cattaneo LIUC.
Il Master, che ha già formato negli anni precedenti oltre 130 figure professionali destinate al mondo della finanza d'affari, prenderà avvio nel mese di Gennaio 2007. Come ogni anno, sono disponibili numerose borse di studio basate sul merito. Gli sponsor dell'iniziativa sono: Caboto, Fineurop Soditic, FitchRatings Italia, Monte dei Paschi Venture, PriceWaterhouse Coopers e lo Studio Legale Agnoli Bernardi e Associati. Il Direttore del Master è Anna Gervasoni, professore associato presso l'Università Carlo Cattaneo LIUC e Direttore Generale di Aifi (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital). Il Master è aperto a laureati in Economia, Ingegneria e Giurisprudenza.
Il percorso prevede un impegno full time (le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì), per un totale di 400 ore d'aula, e si articola nei seguenti corsi: Corporate Finance, Strategia e Finanza Straordinaria, Analisi di Bilancio Avanzata, Business Planning, Private Equity e Venture Capital, Finanza Strutturata e di Progetto, Borsa e Quotazione, Capital Market e Derivati, Strategie di Investment Banking, La riforma del diritto societario: i nuovi strumenti.
All'interno dei singoli corsi sono programmati momenti di lavoro in team, di tutorship, di esercitazione. Si farà utilizzo di strumenti informatici. Sono previste alcune discipline integrative: business english, fondamenti di bilancio e valutazione d'azienda.
Il percorso formativo si conclude con uno stage di tre mesi presso alcune tra le più accreditate istituzioni finanziarie italiane ed internazionali.