Shearman & Sterling, con un team guidato dal partner Fabio Fauceglia (in foto) e dal counsel Emanuele Trucco, con il supporto degli associate Giovanni Cirelli, Leonardo Pinta e Gaetano Petroni, ha assistito la multinazionale Dover, nell'acquisizione del 72% del capitale di Jk Group, società attiva nella produzione e vendita di inchiostri sublimatici per la stampa digitale.
L'acquirente, che raggiunge così il 100% del capitale, è stata anche assistita, per quanto riguarda i profili contrattuali relativi al management di Jk Group, da Gianni Origoni Grippo Cappelli, con il partner Cristina Capitanio. I manager sono stati invece assistiti da Latham & Watkins con il socio Fabio Coppola.
Il capitale di Jk Group è stato valutato ad un enterprise value di 346,5 milioni di euro, pari a circa 10,3 volte l'Ebitda pro-forma atteso per 2015, con un ritorno per le cedenti Wise e Alcedo di oltre sei volte il capitale investito.
Le venditrici Wise e Alcedo sono state assistite da Ethica Corporate Finance in qualità di advisor finanziario, da Spadacini per gli aspetti di natura fiscale e da Simmons & Simmons per gli aspetti legali con un team coordinato dal managing associate Giorgio Mariani, coadiuvato dal socio Andrea Accornero, insieme all'associate Nicolangelo del Rosario sul lato corporate e agli associate Alessandro Elisio e Ilaria Griffo per gli aspetti finanziari.
Notizia integrata il 23 novembre alle 19.40 con il ruolo e il professionista di Latham & Watkins e il team di Simmons & Simmons.
TAGS
Simmons & Simmons, Latham & Watkins, SLA Shearman & Sterling, Spadacini, Gianni & Origoni FabioCoppola, AndreaAccornero, FabioFauceglia, EmanueleTrucco, GiorgioMariani, Maria IlariaGriffo, Nicolangelodel Rosario, AlessandroElisio, LeonardoPinta, GaetanoPetroni, CristinaCapitanio, GiovanniCirelli Wise SGR, Ethica Corporate Finance, Alcedo Sgr, Dover Corporation, Jk Group