SHEARMAN PROMUOVE IL PRIMO COUNSEL IN ITALIA

Si tratta di Tommaso Tosi, nel team dal 2005, attivo in M&A e Capital markets

27-01-2011

SHEARMAN PROMUOVE IL PRIMO COUNSEL IN ITALIA

Shearman & Sterling promuove il suo primo counsel in Italia. Si tratta di Tommaso Tosi (nella foto) in forza alla sede di Milano dello studio e attivo nell’area M&A e Capital markets. La promozione a counsel, in Shearman & Sterling, rappresenta il passo precedente rispetto all’accesso alla partnership (che in questa law firm non prevede altre figure oltre agli equity partner).
Tosi fa parte dello studio dal 2005. In precedenza ha lavorato a Londra per Latham & Watkins e a Milano per Nctm. Tra i clienti che segue più assiduamente possiamo ricordare Credit Suisse, Icig e Unicredit. Dopo aver contribuito alla start up di Shearman in Italia, lo scorso anno Tosi ha fatto parte del team che ha messo in piedi la base meneghina, assieme ai soci Fabio Fauceglia e Tobia Croff.

Con questa promozione, lo studio guidato dal managing partner Domenico Fanuele conferma la sua propensione alla crescita per linee interne. «I professionisti che abbiamo nella nostra squadra», spiega a TopLegal Fanuele, «sono le persone che dovranno supportare la crescita dello studio nei prossimi dieci anni. Il punto di forza di questa strategia è che il gruppo che si crea è molto unito e lavora secondo linee guida condivise e con lo stesso approccio etico. Inoltre, la valorizzazione delle risorse interne è il modo migliore per evitare di perderle».

Ma questo non significa che i soci italiani di Shearman & Sterling non siano attenti a seguire i movimenti di mercato: «Su aree come Banking e Litigation potremmo anche pensare a dei lateral hire».

L’ultimo anno, in Italia si è chiuso con risultati in linea rispetto al 2009, mentre per lo studio a livello internazionale si è registrato un calo del giro d’affari con i profit per partner salvati da un’operazione di riduzione dei costi. «A fine 2010», aggiunge Fanuele, «abbiamo raccolto una serie di mandati che impegneranno a tempo pieno tutta la struttura (circa 25 avvocati) per i prossimi sei mesi». La prima operazione che dovrebbe tagliare il traguardo è la quotazione di Philogen.

TAGS

Advant NCTM, Latham & Watkins, SLA Shearman & Sterling DomenicoFanuele, FabioFauceglia, TobiaCroff, TommasoTosi Philogen, Unicredit, Credit Suisse, Icig


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA