SI CHIAMA HI.LEX LA START UP DI GIUSTINIANI CAPPELLETTI E TRAVERSO

Focus su diritto d'impresa e Litigation per conquistare le Pmi

07-07-2011

SI CHIAMA HI.LEX LA START UP DI GIUSTINIANI CAPPELLETTI E TRAVERSO

Nati il 4 luglio. Lunedì ha formalmente preso vita la start up legale pensata da Pierfrancesco Giustiniani (nella foto) storico socio di Bonelli Erede Pappalardo, Fabio Cappelletti, già tra i soci fondatori di Bep e Maurizio Traverso, così come anticipato da TopLegal.it lo scorso 20 maggio.

Lo studio si chiamerà Hi.Lex e avrà come soci, oltre a Giustiniani, Traverso e Cappelletti, anche Emanuela Ferro, co-fondatrice dello studio Traverso, Luca Iaboni e Paolo Marra, entrambi ex Bonelli Erede Pappalardo.

Il nome, ideato da Fabio Cappelletti, è stato studiato per poter diventare nel tempo, un marchio e un logo per sottolineare «l’affectio societatis» a un’istituzione. E così, racconta Giustiniani a TopLegal, «si è cercato un nome che fosse breve, che avesse un qualche riferimento alla legge e che desse idea della qualità con cui vogliamo operare».
«Ad unirci», prosegue il socio, «è la convinzione della necessità di dover dare assoluta priorità alla qualità del servizio contemperandola con il recupero di un rapporto diretto tra soci e clienti e con una maggiore flessibilità nella gestione delle fee».

Lo studio, che ha sede a palazzo Saporiti in corso Venezia, parte con una squadra di 10 professionisti. «Stiamo facendo recruiting», aggiunge Giustiniani, «e l’idea è di arrivare a fine anno con una squadra che conterà tra 12 e 15 avvocati. Crescere è uno dei nostri obiettivi, ma non intendiamo lievitare a dismisura. L’idea è di avere un rapporto soci collaboratori di 1 a 1 o poco di più».

L’obiettivo di posizionamento è chiaro: «Vogliamo andare a catturare quella fetta, importante, del mercato italiano (e non solo) che percepisce i grandi studi come “lontani” per una serie di ragioni, tra cui anche quella del prezzo. A questo target, fatto dalla piccola e media impresa, noi pensiamo di poter consegnare la stessa qualità con una struttura più snella e a prezzi competitivi. In più riteniamo che anche presso i grandi clienti questa offerta possa riscuotere un certo interesse, visto che la ricerca di efficienza è un tema avvertito globalmente dal mercato».
Sul fronte delle multinazionali tascabili, Hi.Lex ha già una clientela consolidata (come Aeffe Spa, di cui Giustiniani è anche consigliere d'amministrazione e Sky Solar Group) a cui, quindi, punta ad aggiungere altre relatà di rilievo.

La struttura opererà essenzialmente con due focus: il primo riferito al più generale “diritto d’impresa” (che comprende il societario, il commerciale e l’attività sulle operazioni straordinarie di M&A, Capital markets, Restructuring, Real estate ed Energy); il secondo riferito al Litigation.

TAGS

BonelliErede, Traverso & Associati, hi.lex FabioCappelletti, LucaIaboni, EmanuelaFerro, PaoloMarra, PierfrancescoGiustiniani


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA