Secondo quanto risulta a TopLegal, Federico Matteucci è stato nominato direttore affari legali e compliance di Sidief, società immobiliare controllata da Banca d'Italia (socio unico), con sede legale a Roma e uffici a Milano, e un patrimonio di 8.000 unità immobiliari. Matteucci proviene dalla direzione legale di Eni, dove ha ricoperto il ruolo di legal manager e responsabile assistenza legale Italia ed estero in materia di real estate, edilizia e urbanistica.
Nel suo nuovo incarico Matteucci, riportando direttamente al direttore generale di Sidief, coordinerà un team dell’area legale formato da tre avvocati interni (un responsabile affari legali e societari, e due collaboratori) e un avvocato in secondment. L'area compliance, dopo l’uscita dalla società di due risorse interne negli scorsi mesi, è attualmente sotto la sua diretta supervisione.
Matteucci è un professionista con oltre dieci anni di esperienza come giurista d'impresa e avvocato d'affari. Prima di entrare in Eni quattro anni fa, ha lavorato in BonelliErede (TLIndex1) come associate, occupandosi soprattutto di real estate. Nel 2017 ha seguito da vicino, con un team in house, l’acquisto e il finanziamento dell’area a San Donato Milanese della nuova sede Eni.
Sidief è nata a Milano nella metà degli anni Settanta, con l'obiettivo di assicurare una sistemazione abitativa ai dipendenti della Banca d'Italia addetti alle filiali del centro e nord Italia, e dal 2013 gestisce anche un compendio composto di immobili, residenziali e a uso commerciale e uffici, situati prevalentemente nel centro sud.