SIKA E ITALCEMENTI AL CLOSING PER AXIM

Baker & McKenzie assiste gli acquirenti svizzeri

19-12-2011

SIKA E ITALCEMENTI AL CLOSING PER AXIM

Le società e rispettivi advisor legali sono seduti al tavolo proprio questa mattina. L'incontro riguarda la sigla del contratto di cessione di Axim, acquisita da Sika, multinazionale con sede a Baar in Svizzera, assistita da un team multigiurisdizionale dello studio legale Baker & McKenzie coordinato dagli avvocati Raffaella Marzi e Alyssa Gallot, che ha coinvolto 15 professionisti di sei uffici in tre continenti. Il venditore è il gruppo Italcementi, assistito dallo studio legale Freshfields. Tra qualche ora, dunque, le attività nel settore degli additivi per calcestruzzo e cemento in Italia, Francia, Usa, Canada, Marocco e Spagna con un fatturato di circa 61 milioni di euro nel 2010, passeranno nella mani di Sika.

Con circa 150 dipendenti, Axim opera attraverso sei società (controllate direttamente o  indirettamente da Italcementi o Ciments Français) con impianti industriali e unità commerciali in Italia, Francia, Usa, Canada, Marocco e Spagna.
«L’accordo annunciato oggi – afferma Giovanni Ferrario, direttore generale del Gruppo Italcementi – consentirà al nostro gruppo di valorizzare le attività create in questo settore. Inoltre, permetterà di sviluppare anche nel campo della ricerca il rapporto tra Italcementi e Sika, incrementando per entrambe le società la reputazione di innovatori nel settore del calcestruzzo e del cemento».
Per Sika l’acquisizione rappresenta un rafforzamento significativo del posizionamento di mercato nei vari Paesi. Come sottolinea Ernst Baertschi, amministratore delegato Sika, «quest’acquisizione è un rilevante passo per Sika nel percorso di espansione delle proprie quote di mercato nel settore mondiale degli additivi».

TAGS

Freshfields Bruckhaus Deringer, Baker McKenzie Italcementi, Sika, Axim


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA