Silvia D'Alberti è entrata in Orsingher Ortu come senior partner del gruppo di Diritto Antitrust e Tutela del Consumatore insieme al senior associate Massimiliano Pizzonia. Raggiunto da TopLegal, lo studio non ha specificato se la professionista parteciperà all’equity dell’insegna. D'Alberti in precedenza è stata equity partner di PedersoliGattai. Il suo ingresso porta a oltre 100 il numero di professionisti di Orsingher Ortu, di cui 27 soci.
I nuovi professionisti si uniranno in studio al partner Edoardo Cazzato e agli associate Marta Bianchi ed Enrico Spagnolello, così rafforzando in modo significativo il gruppo Diritto Antitrust e Tutela del Consumatore.
Silvia D’Alberti porta con sé una vasta esperienza nel campo del diritto della concorrenza italiano e europeo, in tutti gli aspetti della regolazione in materia di controllo delle concentrazioni italiane ed europee, procedimenti istruttori antitrust, operazioni commerciali e tutela del consumatore sia a livello stragiudiziale che giudiziale. Consulente per le maggiori società italiane ed internazionali da oltre trent’anni, ha una solida competenza nei settori energetico, bancario e finanziario, delle telecomunicazioni e dei beni di consumo. Laureata all'Università La Sapienza nel 1984, ha conseguito un Llm nel 1989 a Yale. D'Alberti ha avviato la sua carriera come associate in Ughi e Nunziante nel 1984, poi nel 1993 è diventata official e case handler dell'Agcm (Autorità garante per la concorrenza sul mercato) e nel 1998 socia di Allen & Overy. Dal 2016 è stata socia equity e responsabile del dipartimento Antitrust di Gattai, Minoli, Agostinelli e dal gennaio 2024 ha ricoperto lo stesso ruolo dopo la fusione dello studio con Pedersoli.
Matteo Orsingher ha spiegato che l'ingresso dei due nuovi professionisti rafforza «un’area di competenza che riteniamo molto strategica per le specifiche sinergie con l’attività di tutti i nostri dipartimenti e, in particolare, con la proprietà intellettuale, il diritto amministrativo e il diritto societario». Bruno Gattai, managing partner di PedersoliGattai, ha specificato che l'uscita è avvenuta di comune accordo e ricordato che «a seguito dell’integrazione, PedersoliGattai può contare su un team strutturato di Concorrenza e Tutela del Consumatore guidato dal partner Davide Cacchioli, composto da otto professionisti e basato nella sede di Milano. Davide Cacchioli, assieme ai due senior Alessandro Bardanzellu e Fabiana Campopiano e al resto del team, fornisce assistenza su tutti gli aspetti del diritto della concorrenza e in materia di Codice del Consumo e golden power».