Le mosse del mercato

Simmons, con Pisapia apre l'amministrativo

Il professionista e il suo team lasciano BonelliErede, dove erano entrati in seguito alla fusione con Lombardi

14-11-2019

Simmons, con Pisapia apre l'amministrativo

 

Simmons & Simmons annuncia l’ingresso di Mauro Pisapia (in foto) e del suo team di diritto amministrativo, proveniente da BonelliErede, dove era entrato nel 2019 a seguito della fusione con Lombardi, di cui Pisapia è stato partner dal 2009 al 2019.

Pisapia entrerà a fare parte dello studio inglese quale socio equity, così come lo sono tutti i partner di Simmons & Simmons, con effetto dal 1 gennaio 2020. Il team proveniente da BonelliErede che si unirà allo studio comprenderà anche l’of counsel Luigi Pontrelli, attivo soprattutto nel settore degli appalti pubblici, dell’energia e della contrattualistica pubblica, il senior associate Francesco Cappello, con esperienza nel contenzioso amministrativo e nell’ambito degli appalti pubblici e la trainee Martina Baraldo

Pisapia si occupa di diritto amministrativo da quasi trent’anni, e ha maturato una significativa esperienza nel campo degli appalti pubblici, dell’edilizia, dell’urbanistica e della contrattualistica pubblica; si occupa inoltre di concessioni di beni e servizi pubblici, anche di natura infrastrutturale, di procedure espropriative e procedimenti di responsabilità amministrativa e contabile. La sua attività si sviluppa patrocinando sia innanzi alle autorità giurisdizionali amministrative e contabili, sia innanzi a quelle ordinarie ed arbitrali. In sede stragiudiziale, si occupa con particolare attenzione dei profili di diritto urbanistico, partecipando anche alla stesura di strumenti pianificatori, di diritto ambientale, dell’energia e del commercio, nonché di contratti pubblici e degli aspetti giuspubblicistici del real estate. La sua esperienza professionale si è sviluppata in diversi settori industriali tra i quali energia e risorse naturali, infrastrutture e trasporti, ambiente e healthcare & life sciences. 

Commentando l’arrivo del team di diritto amministrativo, Andrea Accornero, partner e country head di Simmons & Simmons, ha affermato che «il diritto amministrativo riveste per noi grande importanza anche per le sinergie con i dipartimenti di contenzioso, dei mercati finanziari e di real estate. Inoltre questi ingressi vanno a rafforzare la nostra offerta nei settori dell’energia e risorse naturali, delle infrastrutture e dell’healthcare & life sciences».

TAGS

BonelliErede, Simmons & Simmons AndreaAccornero, MauroPisapia, LuigiPontrelli, FrancescoCappello


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA