Simmons & Simmons, con un team guidato dai soci Vinicio Trombetti e Michele Citarella, per la parte Tax, e composto dalla senior associate Giulia Arenaccio e da Luisella Quadrelli, Riccardo Franceschelli e Francesca Naccarato, ha assistito la filiale di Milano di Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, in qualità di arranger, nella cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti auto erogati ai propri clienti dalla filiale italiana di Rci Banque, banca del gruppo Renault-Nissan. L'operazione ha coinvolto anche alcune tematiche di diritto francese, seguite dall'ufficio di Parigi di Simmons&Simmons, nelle persone del partner Colin Millar e della senior associate Katia Merlini. Rci è stata assistita, invece, dallo studio Dla Piper, con un team coordinato dal partner Luigi Rizzi e composto dai partner Francesco Cerasi e Marco Zechini e dagli associate Andrea Arcangeli e Vincenzo La Malfa.
L'operazione è stata realizzata con l'emissione, da parte di una società veicolo costituita ai sensi della legge 130/1999, di due classi di titoli asset-backed, per un ammontare totale di circa 800 milioni di euro. Alla classe senior dei titoli, quotata presso il Mercato Regolamentato della Borsa di Lussemburgo, è stato assegnato un rating tripla A da due agenzie di rating (Dbrs e Fitch).
TAGS
Dla Piper, Simmons & Simmons MicheleCitarella, VinicioTrombetti, GiuliaArenaccio, LuisellaQuadrelli, LuigiRizzi, FrancescoCerasi, MarcoZechini, RiccardoFranceschelli, VincenzoLa Malfa, AndreaArcangeli, ColinMillar, FrancescaNaccarato, KatiaMerlini RCI Banque, Crédit Agricole