Lusso

Simmons, Gattai e Pedersoli per Buccellati

Il marchio è stato acquisito dai cinesi di Gangtai

23-12-2016

Simmons, Gattai e Pedersoli per Buccellati


Simmons & Simmons, Gattai Minoli Agostinelli e Pedersoli sono gli studi legali coinvolti nell’acquisizione dell’85% del capitale di Buccellati Holding Italia, marchio italiano nel settore dei gioielli di lusso - detenuto da Clessidra e dalla famiglia Buccellati - da parte di Gangtai Group Corporation Limited, gruppo cinese quotato alla Borsa di Shanghai con investimenti in svariati settori tra cui oro e gioielli.

L’operazione, del valore di 230 milioni di euro, rientra in un piano di espansione internazionale del gruppo cinese nel settore del lusso. Simmons & Simmons ha assistito Gangtai Group con un team italo-cinese coordinato da Dario Spinella, partner della sede milanese, ed Eric Lin, partner della sede di Pechino, coadiuvati dalla senior associate Carlotta Robbiano e dall’associate Paolo Guarneri della sede di Milano e dalla associate Megan Wang della sede di Pechino.

Il fondo di private equity Clessidra è stato assistito dallo studio Gattai Minoli Agostinelli con un team composto dal partner Bruno Gattai, dal senior associate Federico Bal e dagli associate Domenico Garofalo, Maria Giulia De Cesari e Laura Gonfiantini. La famiglia Buccellati è stata assistita da Pedersoli, nelle persone dell’equity partner Antonio Pedersoli, dei partner Luca Saraceni e Alessandro Tufani, nonché del senior associate Stefano Lava.

L’operazione ha anche visto coinvolti, come advisor finanziari, Guotai Junan Securities per l’acquirente, Mediobanca per il fondo Clessidra e Pietro Mazzola di Partners per la famiglia Buccellati.

TAGS

Pedersoli, Simmons & Simmons, Gattai Minoli BrunoGattai, AntonioPedersoli, LucaSaraceni, DarioSpinella, AlessandroTufani, CarlottaRobbiano, StefanoLava, LauraGonfiantini, FedericoBal, PaoloGuarneri, DomenicoGarofalo, Maria GiuliaDe Cesari Mediobanca, Clessidra, Buccellati, Partners Group, Gangtai


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA