L’agenzia di rating cinese Dagong sceglie Milano per il suo ingresso in Europa e lo fa con una joint venture con il fondo di private equity italo-cinese Mandarin Capital Partner, assistito dallo studio legale Simmons & Simmons.
Marco Franzini, socio dello studio, che ha diretto un team di professionisti italo-cinesi costituito anche da Moira Gamba e Giorgia Lugli a Milano e da Davis Wang (partner), Melody Yang e Geoffrey Mullen a Pechino, ha infatti assistito Mandarin nell’accordo che ha portato alla costituzione di Dagong Europe, compartecipata da Dagong al 60% e Mandarin al 40%, con un investimento complessivo di poco meno di 10 milioni di euro. Una volta ottenuto il via libera da parte dell’autorità europea di vigilanza, Dagong Europe comincerà a operare dalla sede di Milano sui principali mercati europei aggiungendosi alle rinomate agenzie statunitensi Moody’s, S&P e Fitch.
In particolare, lo studio legale Simmons & Simmons si è occupato, su incarico di Mandarin, della documentazione, negoziazione e finalizzazione degli accordi tra le parti relativi alla joint venture tra cui in particolare l’accordo di investimento, i patti parasociali, i finanziamenti soci ed altri accordi accessori per la corporate governance di Dagong Europe Srl, documentazione redatta sia in inglese che in mandarino.
L’operazione è stata completata a seguito di un negoziato di circa sei mesi.
TAGS
Simmons & Simmons MarcoFranzini, GiorgiaLugli, MoiraGamba, DavisWang, GeoffreyMullen, MelodyYang Mandarin Capital Partners, Standard & Poor's, Moody's, Fitch, Dagong Europe