Ammonta a circa 40 mila euro la parcella di Simmons & Simmons per l’assistenza fornita a Deutsche Bank per il lancio di 10 nuovi Exchange Traded Fund della serie Db x-trackers, quotati dalla scorsa settimana a Piazza Affari. A seguire l’operazione è stato Ubaldo Caracino (in foto), senior associate dell’ufficio di Milano dello studio inglese, ed Enrico Leone, associate dello studio di Londra, facenti parte del team Finance guidato da Filippo Pingue.
Tra i dieci fondi per cui Simmons ha prestato assistenza presente Db x-trackers Dow Jones Euro Stoxx 50 Short, il primo Etf in Europa legato ad un indice short che consente di guadagnare in caso di discesa del mercato. «Il nostro compito» dice Caracino a TopLegal, «è stato quello di assistere la società sia nella fase relativa alla registrazione degli Etf, sia nella fase della loro ammissione a quotazione. Nell’ambito della procedura di ammissione dell’Etf short, in particolare, abbiamo assistito Deutsche Bank nelle relazioni con Consob con riferimento alla formula utilizzata per il calcolo dell’indice cui è agganciato».
Per Simmons & Simmons si tratta della seconda emissione di Etf che segue per Deutsche Bank. Per la prima emissione, avente per oggetto 17 Etf, la parcella era stata pari a 45 mila euro. Simmons & Simmons segue, per conto del cliente, anche la gestione ordinaria delle attività pubblicitarie legate al lancio degli Etf.