Simmons & Simmons e Clifford Chance hanno assistito rispettivamente Ferrovie dello Stato Italiane in qualità di emittente e i joint lead manager nel green bond inaugurale di Fs per un importo nominale di 600 milioni di euro e con cedola annuale pari allo 0,875%, emesso ai sensi del programma Emtn della società. I titoli rappresentativi del prestito obbligazionario sono stati quotati sul mercato regolamentato dell’Irish Stock Exchange.
Il team di Simmons & Simmons che ha assistito l’emittente in relazione a tutti i profili di diritto italiano e inglese è stato guidato dal partner Paola Leocani (in foto) e ha incluso il partner Simon Ovenden e il supervising associate Pietro Magnaghi.
Clifford Chance ha assistito Banca Imi, Barclays Bank, Crédit Agricole Cib, Deutsche Bank, Goldman Sachs, Hsbc, Jp Morgan, Société Générale in qualità di joint bookrunner con un team guidato dal partner Filippo Emanuele con il counsel Massimiliano Bianchi e l'associate Jonathan Astbury. Il counsel Marco Palanca e l'associate Roberto Ingrassia hanno seguito i profili fiscali dell'operazione nell'interesse degli istituti di credito.
I proventi netti dell’emissione saranno utilizzati per finanziare il rinnovo del materiale rotabile per il trasporto pubblico e, in particolare, il trasporto passeggeri regionale e dell’alta velocità, con impatti positivi in termini di sostenibilità ambientale come dettagliato nel green bond framework di Fs, predisposto in linea con i green bond principles 2017 emanati dall’International Capital Market Association.
L’emissione ha fatto seguito a un roadshow internazionale che ha toccato numerose città quali Parigi, Monaco di Baviera, Francoforte, Amsterdam e l’Aia.
L'utilizzo di questo strumento da parte di Fs sottolinea il ruolo di crescente importanza di questa tipologia di strumento all'interno del panorama economico attuale.
TAGS
Clifford Chance, Simmons & Simmons FilippoEmanuele, PaolaLeocani, MassimilianoBianchi, PietroMagnaghi, MarcoPalanca, SimonOvenden, RobertoIngrassia, JonathanAstbury Banca Imi, Deutsche Bank, JP Morgan, Société Générale, Goldman Sachs, HSBC, Irish Stock Exchange, Ferrovie dello Stato Italiane, Crédit Agricole Cib, Barclays Bank Plc