SIMMONS & SIMMONS NEGLI ACCORDI DI DOLOMITI ENERGIA CON ENEL E EDISON

14-11-2007

SIMMONS & SIMMONS NEGLI ACCORDI DI DOLOMITI ENERGIA CON ENEL E EDISON

Paolo Brugnera (in foto), partner dell’ufficio di Padova di Simmons & Simmons, assieme al senior associate Marco Malipiero, ha assistito Dolomiti Energia nel doppio accordo siglato con Enel ed Edison.

 
L’accordo con Enel, assistita da legali interni prevede la cessione a Dolomiti Energia del 51% del capitale di una newco che Enel Produzione costituirà e alla quale saranno conferiti il ramo d’azienda di generazione da fonte idroelettrica di cui la stessa Enel Produzione dispone nella provincia di Trento, e l’intero capitale di Avisio Energia, società che distribuisce gas naturale in 32 comuni della stessa provincia di Trento. Il valore del 51% della newco è stato stimato attorno ai 561 milioni di euro.
 
L’accordo con Edison, assistita da Luca Minoli, partner di Dewey & LeBoeuf, assieme al senior associate Sebastiano Cassani, prevede il conferimento in una Srl di nuova costituzione dei rami d’azienda relativi a 3 centrali idroelettriche di proprietà Edison (Taio-Santa Giustina, Mezzocorona/Mollaro e Pozzolago), per una potenza installata di circa 180 MW e una producibilità media di oltre 500 milioni di KWh all’anno, e la successiva cessione del 51% del capitale della società a Dolomiti Energia. Il prezzo, in questo caso, è pari a 53,75 milioni di euro. La valutazione dei rami d’azienda è stata corroborata da una fairness opinion redatta da Lazard.

TAGS

Simmons & Simmons SebastianoCassani, LucaMinoli, PaoloBrugnera, MarcoMalipiero Edison, Enel, Lazard, Avisio Energia, Dolomiti Energia


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA