Simmons & Simmons (TLIndex18) ha assistito i due fondi infrastrutturali di diritto francese istituiti da Generali global infrastructure, nell’ottenimento dell’autorizzazione della Banca d'Italia a operare nel direct lending. Generali global infrastructure è una boutique francese focalizzata sul debito infrastrutturale e parte dell’asset management del gruppo Generali.
Più specificamente, i fondi autorizzati dalla Banca d'Italia intendono sostenere la ripresa delle economie europee dagli impatti negativi del Covid-19 attraverso investimenti sostenibili e resilienti in infrastrutture, anche in Italia, con un’allocation flessibile tra investimenti in debito ed equity. L’investimento iniziale del gruppo Generali è pari a 290 milioni di euro, 145 milioni per ciascun fondo, a fronte di un target di raccolta tra 400 milioni e 700 milioni.
Lo studio ha agito con con un team composto dal partner Romeo Battigaglia (in foto) e dalla senior associate Mirella Di Carlo. L’ufficio di Parigi di Simmons & Simmons ha altresì assistito nella istituzione dei medesimi fondi, con un team composto dal partner Agnes Rossi e dalla senior associate Stephanie Guers.
Simmons & Simmons nel 2018 aveva assistito Blackstone per l'autorizzazione di sei fondi alternativi di diritto estero a operare nel direct lending nel nostro Paese.