Simmons & Simmons insieme a De Filippo & Associati ha assistito Luxottica nella strutturazione di un modello di Welfare che consente di trasformare il costo aziendale in equivalente valore di potere d'acquisto per il dipendente, distribuito su beni e servizi di primaria necessità.
L'iniziativa, condotta in sinergia con le rappresentanze sindacali, offre uno strumento supplementare che integra il contratto nazionale e quello di secondo livello, introducendo un nuovo modello retributivo che, accostato a quelli più tradizionali, consente un efficace recupero del potere d'acquisto dei salari di operai e impiegati.
Nel dettaglio, il piano prevede misure di carattere sociale e aiuti per istruzione e sanità per un valore di circa 2,7 milioni di euro annui da distribuire a dipendenti e famiglie con retribuzione netta attorno ai 1.200 euro mensili.
Il team di Simmons & Simmons coinvolto nell'operazione è guidato, per gli aspetti fiscali, dal partner Michele Citarella e dal senior associate Ernesto Caso e, per gli aspetti giuslavoristici, dal partner Andrea Mordà (in foto) con il senior associate Giampiero Falasca.
Il team di De Filippo & Associati è guidato da Angelo De Filippo ed è composto dai senior associate Patrizia Ruffo, Luca Foresti e Giuseppe Zelli.