Fabrizio Guerrera, insieme a Carlo Morace dello studio Morace di Napoli, ha seguito per conto di Società di Navigazione Siciliana l'acquisizione della flotta Siremar dall'amministrazione straordinaria della stessa società. Guerrera, of counsel di Biscozzi Nobili, ha operato come singolo professionista. Gli aspetti giuslavoristici sono stati seguita da Rosario Salonia su incarico dei Commissari Straordinari e del nuovo aggiudicatario nonché da Michele Ruggieri di Federlinea per la retrocedente.
L'acquisizione è giunta dopo la definizione di un contenzioso amministrativo contro l'amministrazione straordinaria e la precedente aggiudicataria Compagnia delle Isole curato da Andrea Abbamonte, Angelo Clarizia e Federico Tedeschini.
Alla gara per l'aquisizione Siremar, società pubblica che assicurava i collegamenti tra Sicilia ed isole minori, fu ceduta a Compagnia delle Isole, società controllata dalla Mediterranean Holding dell’armatore napoletano Salvatore Lauro e partecipata dalla Regione Siciliana.
Sns presentò un ricorso accolto dal Tar del Lazio, che azzerò l'aggiudicazione a Compagnia delle Isole, in quanto basato su una fideiussione della Regione, all'epoca guidata da Raffaele Lombardo, di circa 30 milioni. Secondo i giudici amministrativi, infatti, la fideiussione della Regione era da ritenere alla stregua di un aiuto di Stato e dunque lesiva della libertà concorrenza tra privati.
Notizia integrata il 14 aprile 2016 allo re 17,40: si integra aggiungendo il ruolo di Salonia per i profili giuslavoristici dell'accordo.
TAGS
Biscozzi Nobili & Partners, E. Morace&Co AngeloClarizia, RosarioSalonia, FedericoTedeschini, CarloMorace, FabrizioGuerrera, AndreaAbbamonte Siremar, Regione Sicilia, Società di Navigazione Siciliana, Compagnia delle Isole, Mediterranean Holding