È SJ Berwin ad assistere il Fondo Italiano di Investimento nell’operazione di ingresso nel capitale sociale di Mape, società bolognese attiva nella manifattura di componentistica meccanica (bielle, alberi a gomito, contralberi, alberi a camme, cilindri) per applicazioni motoristiche dedicate ai settori motociclistico, recreational (moto d’acqua, motoslitte, quad, etc.), marino, automobilistico e dei veicoli industriali.
L’operazione, di cui è stato oggi firmato il contratto, prevede un investimento da parte di Fondo Italiano di 10 milioni di euro, di cui parte in aumento di capitale, a fronte della sottoscrizione di una quota di minoranza, e parte attraverso un prestito obbligazionario convertibile.
L’intervento del Fondo Italiano di Investimento è finalizzato a supportare Mape nella prosecuzione del suo percorso di crescita principalmente attraverso l’acquisizione di ulteriori realtà industriali in Italia ed all’estero e la promozione delle attività di Ricerca e Sviluppo in Europa.
Il team di SJ Berwin che assiste il Fondo Italiano in questa operazione, di cui si prevede il perfezionamento nel mese di Settembre, è composto dal partner Davide Proverbio e dalle associate Alessandra Del Bianco e Alessia Siciliano. Mape è assistita da Alessandro Germani, partner dello studio Ceppellini Lugano & Associati e, in qualità di advisor finanziario, da Meliorbanca.
Notizia integrata (2 agosto 2012; ore 17.15)
Il Fondo Italiano di Investimento è stato assistito, per quanto riguarda gli aspetti fiscali dell'operazione, da Sara Lautieri, partner di R&P Legal.
TAGS
King & Wood Mallesons, CLA, RP Legal & Tax DavideProverbio, AlessandraDel Bianco, SaraLautieri, AlessiaSiciliano, AlessandroGermani Fondo Italiano d'Investimento, Mape Advisory Group