Sj Berwin con Quadrivio nell'acquisizione di Arbo

27-04-2007

Arturo Meglio, partner dell’ufficio di Milano di Sj Berwin, assieme all’associate Lorenzo Fratantoni, ha assistito il fondo di private equity Quadrivio nell’acquisto della maggioranza del capitale di Arbo, società  marchigiana con sede a Fano nata su iniziativa di Anita Lanci e Leone Bonazzoli e passata poi ai figli Andrea ed Enrico Bonazzoli. Arbo opera nella commercializzazione di ricambi, componenti ed accessori per impianti di riscaldamento e condizionamento e per caldaie ad uso domestico.  Nel 2006 ha registrato un fatturato pari a 17 milioni di euro. Oltre allo studio legale Sj Berwin, nell’operazione sono stati coinvolti anche BDO, per la parte contabile, e Bain Company per la business due diligence.

 
L’acquisizione è stata strutturata attraverso un leveraged buy-out, con un reinvestimento dei fratelli Bonazzoli, ciascuno per il 12,5% del capitale, e con un investimento del direttore commerciale Andrea Lucchin, pari al 5% del capitale. L’operazine è stata finanziata anche con un finanziamento erogato da Banca Popolare dell’Emilia Romagna il cui importo non è stato reso noto. La banca si è avvalsa di legali interni.
 
Gli avvocati di Sj Berwin hanno assistito il fondo di Quadrivio Sgr, guidata dall’amministratore delegato Walter Ricciotti, in altre acquisizioni, tra cui quella di Sonus Faber, avvenuta circa due mesi fa, e di Rossopomodoro, avvenuta invece lo scorso anno.

TAGS

King & Wood Mallesons ArturoMeglio, LorenzoFratantoni, WalterRicciotti Bain & Company, Sonus Faber, Quadrivio SGR, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Arbo


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA