SKY VINCE A MILANO CONTRO LE LEGHE DI SERIE A E B

06-04-2011

SKY VINCE A MILANO CONTRO LE LEGHE DI SERIE A E B

Con ricorso del 25 febbraio scorso, Sky Italia S.r.l. ha  chiesto di inibire alle Leghe di Serie A e B la riassegnazione mediante trattativa privata dei diritti audiovisivi calcistici già concessi in licenza a Dahlia TV per le stagioni 2010/2011 e 2011/2012 (ossia i pacchetti D – SILVER LIVE e B – GOLD LIVE, aventi ad oggetto rispettivamente i diritti di trasmettere in diretta a pagamento, sulla piattaforma digitale terrestre, le partite di otto squadre di Serie A e di tutte quelle Serie B).

Sky ha sostenuto che le trattative private, avviate dopo l'interruzione dell'attività da parte di Dahlia TV e la risoluzione dei relativi contratti di licenza, fossero contrarie al diritto antitrust comunitario e alla normativa italiana di settore (secondo cui la Lega deve assegnare i diritti audiovisivi degli eventi calcistici mediante procedure competitive che garantiscano assoluta equità, trasparenza e non discriminazione a tutti i potenziali partecipanti).
 
Anche a seguito dei ricorsi di Sky, le Leghe di Serie A e B hanno rinunciato ad assegnare tali diritti mediante trattativa privata. Con ordinanza del 28 marzo, il Tribunale di Milano - Sezione specializzata per la proprietà intellettuale (Claudio Marangoni) ha dichiarato cessata la materia del contendere, condannando le Leghe di Serie A e B a pagare il 50% delle spese sostenute da Sky, riconoscendo la legittimazione attiva di quest'ultima e la fondatezza delle sue doglianze.  


Sky è stata assistita dagli studi Cleary Gottlieb (Ferdinando Emanuele,nella foto, Marco D'Ostuni, Fabio Cannizzaro) e Mazzoni e Associati (Duccio Regoli, Daniele Bianchi, Ado Cristofoli), che hanno lavorato in squadra con i legali interni (Simone Saccani e Antonio Mari).
La Lega Serie A è stata assistita dagli avvocati Ruggero Stincardini, Bruno Ghirardi e Marco Albanese. Quest'ultimo ha assistito anche la Lega Serie B insieme con l'avvocato Maila Rocchi.

TAGS

Mazzoni, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton MarcoD'Ostuni, FerdinandoEmanuele, FabioCannizzaro, DuccioRegoli, AdoCristofoli, BrunoGhirardi, DanieleBianchi, MailaRocchi, MarcoAlbanese, RuggeroStincardini, ClaudiaMarangoni Lega Calcio, Sky


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA