Nel febbraio 2023, Danieli & C. Officine Meccaniche SpA ha avviato un giudizio nei confronti di SMS Group S.p.A, rivolgendosi al Tribunale di Udine per chiedere l'adozione di misure atte a prevenire attività di asserita concorrenza sleale, nonché a pagare 28,3 milioni di euro per danni asseritamente patiti.
Alla base del contenzioso l’accusa di Danieli al gruppo SMS di aver sottratto illegalmente, nel corso degli ultimi decenni, competenze nel settore dei prodotti lunghi, anche attraverso acquisizioni societarie in Italia e l'assunzione di personale precedentemente impiegato da Danieli. Fatto che avrebbe consentito, sempre secondo Danieli, a SMS group S.p.A. di ottenere appalti che diversamente non avrebbe acquisito.
SMS si è tempestivamente difesa in giudizio, assistita dagli avvocati Vittorio Cerulli Irelli e Virginia Bellucci dello studio Trevisan & Cuonzo, nonché dagli avvocati Campeis e De Cal del foro di Udine, ricostruendo la lunga storia di successi e competenze tecnologiche del gruppo stesso, sia all'estero che in Italia, nei settori indicati da Danieli, chiedendo quindi il rigetto delle domande e la condanna di quest’ultima per lite temeraria.
A meno di un anno dall’inizio del procedimento il Tribunale di Udine, nella persona del Giudice dott. Venier, con sentenza del 30.1.2024 ha respinto tutte le domande di Danieli, condannando quest’ultima al pagamento delle spese di causa, liquidate in circa € 80.000, nonché al pagamento di € 40.000 in favore di SMS per responsabilità processuale, ai sensi dell’art. 96, comma 3, c.p.c. La sentenza è provvisoriamente esecutiva ed appellabile come per legge.
“Le cause in materia di sottrazione di know-how sono sempre sfidanti, in particolare in settori ad alta complessità tecnologica come quello della produzione di impianti siderurgici”, commenta l’avv. Vittorio Cerulli Irelli, socio dello studio Trevisan & Cuonzo, specializzato nel contenzioso ad alta complessità tecnica. “Credo che la gestione di questo caso da parte del Tribunale di Udine fissi un record di efficienza, anche a livello europeo, dimostrando come anche il contenzioso complesso possa essere gestito celermente con un corretto case management”.
Trevisan & Cuonzo, fondato nel 1993, è uno dei più noti studi italiani in materia di diritto commerciale, della concorrenza e della proprietà intellettuale. Con 11 partner e un team di 40 professionisti è oggi uno dei principali attori tra gli studi legali europei che si occupano di innovazione, assistendo molte tra le società tecnologicamente più avanzate del mondo. La sua clientela spazia in molteplici settori, tra cui elettronica, chimica, automotive, alimentare, agricoltura, energie rinnovabili, industria farmaceutica, information technology e fashion. Lo Studio ha sedi a Milano, Roma, Parma e Bari.
TAGS
Trevisan & Cuonzo