Snam, prima azienda italiana a firmare un accordo di cooperazione con Transparency International, oggi è presente a Parigi al Forum dell'Ocse sulla trasparenza e l'anticorruzione. A rappresentare il gruppo di San Donato al Global Forum on Responsabile Business Conduct il general counsel dell'azienda, Marco Reggiani (in foto). La società, che si è posizionata al primo posto dell'Integrated Governance Index 2017 che quest'anno è stato esteso alle prime 100 società quotate di Piazza Affari, ha messo in campo in materia di anticorruzione diverse misure tra cui i cosiddetti 'Patti etici', siglati con gli oltre mille fornitori del gruppo. Strumenti che consentono verifiche e, in caso di esito negativo o dubbi, possono portare alla scioglimento del contratto.
Lo stesso Ceo di Snam, Marco Alverà, commentando il riconoscimento attribuito a Snam, aveva detto: “Snam ha conseguito questo importante risultato anche grazie a tre iniziative. La costante attenzione ai temi anticorruzione riconosciuti anche da Transparency International, il lancio della Fondazione Snam per essere sempre più presenti sul territorio in cui operiamo, favorendone lo sviluppo civile culturale ed economico, e infine grazie al board che ha approvato significativi nuovi investimenti per un ulteriore contrasto al cambiamento climatico”.
Proprio in virtù dell'intesa firmata con Transparency International per sviluppare una partnership nell'ambito del Global Corporate Supporters Forum promosso dall'organizzazione non governativa, Snam è entrata a far parte, come prima azienda italiana, dei partner internazionali del Forum, creato con la finalità di raggruppare le imprese che si distinguono per l'integrità nella gestione del business, in conformità con gli standard di buon governo, trasparenza e responsabilità promossi da Transparency International, nel quadro dell'impegno globale contro la corruzione e a favore di una condotta d'impresa etica.
La procedura anticorruzione adottata da Snam è allineata alle best practice internazionali, che includono i 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite volti a incoraggiare l'adozione di politiche sostenibili e socialmente responsabili da parte delle imprese a supporto dei diritti umani, dei lavoratori, della protezione dell'ambiente e della lotta alla corruzione.